GROSSETO – Federico Guidarelli, amministratore delegato di Novair Noxerior Gas Systems, è stato nominato componente della commissione consultiva regionale “Multinazionali” di Confindustria Toscana e rappresenterà Grosseto e provincia. L’insediamento della nuova commissione – della quale fa parte anche Paolo Salvadori dell’impresa senese Imer Group – è in programma mercoledì 18 ottobre a Firenze. Guidarelli rileva in commissione il mandato finora affidato a Francesco Pacini di Venator, attuale presidente della delegazione di Grosseto di Confindustria Toscana Sud.
La commissione consultiva “Multinazionali” di Confindustria Toscana ha il compito di coordinare la rappresentanza delle multinazionali toscane nei confronti delle istituzioni locali, con l’obiettivo di consolidare e attrarre gli investimenti delle stesse multinazionali sul territorio. Un compito ora affidato anche al grossetano Federico Guidarelli, alla guida di Novair Noxerior Gas Systems, impresa controllata dalla multinazionale francese Novair, presente con i propri prodotti – generatori di azoto e ossigeno per vari comparti, sempre all’insegna della sostenibilità ambientale – in 130 Paesi di tutto il mondo e sedi a Parigi, Miami e Buffalo, oltre che nel capoluogo maremmano. Un’impresa in pieno trend di crescita, con 30 dipendenti, 80 distributori attivi e 8 brevetti internazionali: negli ultimi 5 anni il fatturato è triplicato, e se prima la quota del mercato interno era pari al 5%, con la stragrande maggioranza delle commesse destinate all’estero, ora l’obiettivo è arrivare a commercializzare i prodotti per il 15% in Italia, grazie a un progetto green – dunque a inquinamento zero – sul trattamento del biogas, biometano e biomasse.
«Da grossetano, sono orgoglioso di rappresentare le imprese di Confindustria Toscana Sud in questa nuova sfida anche al di fuori del nostro territorio – dichiara Federico Guidarelli – e ringrazio i vertici di Confindustria per la nomina. È un incarico che mi appresto a ricoprire con il massimo impegno, consapevole della grande responsabilità che mi è stata affidata: darò il meglio per il mio territorio».
«Ho ricoperto all’interno della commissione Multinazionali il ruolo ora assegnato a Federico Guidarelli – dichiara Francesco Pacini, presidente della delegazione di Grosseto di Confindustria Toscana Sud – e credo che la sua nomina sia particolarmente significativa perché rappresenta un concreto riconoscimento alle capacità imprenditoriali di un manager che ha dimostrato di saper essere protagonista della crescita di un’impresa hi-tech che, dal nostro territorio, ha saputo imporsi sui mercati internazionali grazie a competenze di alto livello e prodotti all’avanguardia. Un esempio da seguire per chiunque faccia impresa. Da parte di tutti noi, un sincero augurio di buon lavoro: potrà contare sul massimo sostegno e collaborazione anche per l’attività che lo attende nella commissione Multinazionali».