ROCCASTRADA – La buona musica, i piatti della cucina maremmana e l’immancabile protagonista della serata: il vino. Con questi tre infallibili ingredienti, Ampeleia (Roccatederighi), l’azienda vitivinicola nata nel 2002 e conosciuta nel territorio per i suoi vini naturali ha festeggiato la fine della vendemmia 2023.
Leggi qui tutte le puntate de La Maremma nel bicchiere
Arrivata alla sua terza edizione, la festa di fine vendemmia si è svolta ieri nella nuova sala degustazioni dell’azienda. Un momento di ritrovo per chiudere in bellezza la stagione, insieme ai clienti agli amici e dei produttori che collaborano da anni con la realtà di Ampeleia.
«L’idea della festa di fine vendemmia – ha spiegato Marco Tait, vignaiolo e responsabile aziendale – è partita dal desiderio di festeggiare la chiusura di un anno agrario e di farlo con persone legate in qualche modo alla azienda. Clienti, amici e produttori che condividono con noi la parte agricola, per stare insieme in modo informale e divertirsi».
«E’ stata un’annata tosta – ha aggiungo Tait -. La vendemmia, dal punto di vista climatico, è stata impegnativa. Tra maggio e giugno il nostro antagonista è stata la peronospera. Però l’esito finale è buono. Sicuramente, il raccolto è meno in termini di quantità rispetto allo scorso anno, mentre in termini di qualità è differente. Sarà sicuramente un’annata di vini che raccontano quanto accaduto in vigna durante l’anno».