FOLLONICA – Bella esperienza al Campionato del Mondo UCI di Gravel per gli atleti classe 1978 dell’ASD Tondi Sport Mirco Balducci e Marco De Stasio che hanno rappresentato la nazionale italiana in questo evento globale che ha visto alla partenza ben 1254 atleti provenienti da 45 nazioni.
Il via è stato dato dal suggestivo Lago Le Bandie (TV) ed il durissimo percorso – di circa 165 km con oltre 2.000 mt di dislivello positivo tra Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Il centro di Pieve di Soligo (TV) ha invece fatto da cornice alla conclusione di un evento che, vista anche la copertura mediatica dovuta alla partecipazione dei più grandi professionisti della strada, è stato un vero successo di pubblico, aggregazione e promozione di uno degli sport e delle discipline del ciclismo più duri in assoluto.
Balducci ha conquistanto uno strepitoso quarto posto nella categoria M4 in volata e a brevissimo distacco dal vincitore della categoria, il Campione Olimpico di Pechino 2008 Samuel Sanchez: un piazzamento che lascia un po’ di amaro in bocca ma che, visto il livello veramente molto alto della manifestazione, suggella la stagione e la carriera incredibili di Balducci.
De Stasio conclude l’evento iridato in 48esima posizione tra gli M4 onorando la maglia azzurra conquistata nella prova di qualificazione delle UCI Gravel World Serie disputata in Quattordio (AL) lo scorso settembre.
La gestione ed organizzazione della trasferta mondiale è stata curata ed affidata a Stefano Maziali, il forte atleta di Abbadia San Salvatore che non ha esitato a mettersi a disposizione dei compagni di squadra, e da Francesca Tosi – moglie di Marco – nonché dalla mascotte della squadra la loro figlia Sofia.
Ma le soddisfazioni per l’ASD Tondi Sport non finiscono qui. Denis Tognoni ha conquistato la terza posizione del podio della categoria M4 nella prima tappa del Circuito Laziale di Ciclocross che si è svolta a Tarquinia mentre Federico De Simone ha preso parte al XII Petrignano Cross di Assisi – gara internazionale di ciclocrsoss – classificandosi in terza posizione tra gli M2.