PIOMBINO – Bel clima di festa nella città del ferro per l’arrivo dell’ottavo Rally delle Colline Metallifere e della Val di Cornia, la sfida organizzata dalla scuderia Maremma Corse 2.0, sesto memorial “Leonardo Tucci”, in programma per il 21 e 22 ottobre, per il sesto che la gara fa base a Piombino.
Gli altri comuni coinvolti al fianco dell’organizzazione sono Campiglia, Suvereto, Sassetta, Monteverdi e Piombino.
Sport e promozione del territorio i capi saldi dell’organizzazione, nel pensare la gara che anche quest’anno porterà delle novità e conferme come la terza edizione dell’Historic Rally della Val di Cornia, la conferma della super prova spettacolo in notturna nella zona del porto di Piombino. E la partenza e arrivo nel centro di Piombino. In Corso Italia dove sicuramente si registrerà l’ennesimo bagno di folla festosa di migliaia e migliaia di appassionati.
Il richiamo del rally tirrenico, ancora una volta ha lasciato il segno, grande impegno da parte degli organizzatori nell’intento di allestire una manifestazione di alto livello.
Fin qui, operazione riuscita: la risposta poi, è arrivata puntualmente dai piloti che ancora una volta hanno garantito in massa la loro presenza per la felicità degli organizzatori facendo la gioia dei tifosi della Val di Cornia. Già rilevante il numero degli iscritti. La speranza dei dirigenti è che il rally tirrenico ripeta il successo dello scorso anno e per due giorni Piombino sarà la capitale dei motori. Quartier generale dell’evento sarà il residence Marina di Salivoli, in località Falcone 4, con direzione gara e segreteria, dove sarà ubicata la Sala Stampa.
Riordinamento e parco assistenza a Marina di Salivoli, mentre i test per le vetture da gara, lo Shakedown, in località Cafaggio sulla provinciale 21. I centri accrediti per le squadre saranno a Piombino.
Le prove speciali saranno sette per un totale di 61 km su un tracciato che nel complesso ne misura 349,85.
Confermate le prove speciali di “Monteverdi” ( che attraversa il centro del paese), da ripetersi due volte., “ Sassetta” da ripetersi due volte, la prova meglio definita dal compianto maestro Dado Andreini “una curva che non finisce mai”, che partirà da Suvereto, quindi la speciale di “ Campiglia”, da ripetersi due volte; infine la prova spettacolo in notturna nella zona del Porto.
Parco chiuso e riordino notturno in piazza Verdi.