BAGNO DI GAVORRANO – Poche occasioni e tanto caldo tra Vivi Altotevere Sansepolcro e Follonica Gavorrano, finita 0-0, con i maremmani che collezionano il terzo pareggio consecutivo.
Prima occasione per il Sansepolcro al 3’, con Filippis bravo a deviare in calcio d’angolo il tiro dalla distanza di Martinelli.
Bell’inserimento di Ceccanti al 12’ in area di rigore sul cross di Pignat, ma non trova la porta.
Un tiro per parte tra le due formazioni nei primi 25’ di gioco, anche se sono i biancorossoblù a cercare maggiormente trame offensive alla ricerca del gol, soprattutto sui cross dagli esterni.
Regoli ci prova alla mezz’ora, ma il suo tiro mancino dalla lunga distanza termina fuori non di molto.
Si rende pericoloso anche il Sansepolcro al 37’: Della Spoletina riceve su schema di calcio d’angolo, calcia dal limite ma sfiora il palo alla sinistra di Filippis.
Al 43’ padroni di casa vicini al gol in due occasioni, sempre sugli sviluppi di due tiri dalla bandierina: prima con il colpo di testa di Piermarini ribattuto da Dierna sulla linea, poi con la conclusione alta di Longo.
Ripresa che si apre in maniera un po’ più compassata, con la prima occasione che è per i piedi di Lo Sicco: al 3’ la sua punizione viene bloccata dal portiere di casa.
Al 6’ Gorini ci prova direttamente da calcio di punizione centrando la barriera, mentre sugli sviluppi del successivo corner la volée di Della Spoletina termina alta non di molto.
Al 20’ ci riprova dalla distanza Lo Sicco al volo, questa volta non centrando la porta. Un minuto più tardi è il Sansepolcro a sprecare una buona occasione dal centro dell’area di rigore: Longo riceve una palla invitante ma non inquadra la porta dall’altezza del dischetto.
Al 32’ l’incursione sulla destra di Buzzi si tramuta in un tiro in porta che Filippis para in tuffo.
Le occasioni latitano: al 44’ Filippis sventa in uscita sul lancio verso gli attaccanti del Sansepolcro.
L’arbitro concede infine 4’ di recupero, durante i quali succede ben poco.
“Nel primo tempo abbiamo fatto una buona mezz’ora – ha detto il mister Marco Masi – dove abbiamo tenuto in mano il gioco. Poi abbiamo avuto 10 minuti dove ci siamo un po’ abbassati anche per via del caldo asfissiante. Il secondo tempo è stato sulla fatica per tutte e due le squadre. Abbiamo subìto su una ripartenza dove abbiamo rischiato, ma abbiamo avuto anche noi delle occasioni che non abbiamo finalizzato. Mi sembra di notare qualche passo in avanti, speriamo che sia di buon auspicio per il prosieguo. Dobbiamo capire perché non andiamo a chiudere i tanti cross che facciamo. Al momento siamo sterili, creiamo non molto ma rischiamo poco, bisogna crescere sulla cattiveria e sulla presenza negli ultimi 30 metri. Abbiamo cercato di cambiare anche modulo per portare più traversoni, ma non riempiamo l’area nella maniera adeguata. Dierna è stato sostituito perché aveva preso una botta e non riusciva a continuare, Brunetti ha risposto bene”.
“Il migliore in campo della nostra squadra è stato il portiere Filippis – ha commentato il presidente Paolo Balloni – che ha salvato in diverse occasioni. Noi abbiamo fatto fatica a tirare in porta, quindi penso che sia un punto guadagnato. Fatichiamo ad esprimere il nostro gioco in base ai giocatori che abbiamo, quindi c’è ancora da lavorare. Nel primo tempo abbiamo fatto diversi cross che non siamo riusciti a finalizzare. Domenica ci sarà il derby contro il Grosseto, dobbiamo lavorare per affrontare una squadra che sta facendo bene. Il campionato è difficile e tutte le squadre danno il massimo, adesso testa alla prossima gara che cercheremo di giocare al meglio”.
SANSEPOLCRO: Guerri, Della Spoletina, Bologna, Gorini, Borgo, Martinelli, Piermarini (24’ st Essoussi), D’Angelo, Longo (24’ st Pauselli), Ferri Marini (37’ st Brizzi), Mariotti (19’ st Buzzi). A disposizione: Patata, Del Siena, Gorini, Locchi, Simeone. All. Bricca.
FOLLONICA GAVORRANO: Filippis, Ceccanti, Pignat (30’ st Souare), Dierna (1’ st Brunetti), Grifoni (30’ st Modic), Lepri (22’ st Masini), Lo Sicco, Ampollini, Botrini (35’ st Barlettani), Regoli, Marcheggiani. A disposizione: Bianchi, Origlio, Pino, Bellini. All. Masi.
ARBITRO: Matteo Giudice di Frosinone; assistenti Annoni di Como e Daghetto di Lecco.
NOTE: Recuperi 0+4. Ammoniti Dierna, Bologna.