GROSSETO – Ebbene sì. Un team di ricerca dell’Università di Toledo negli Stati Uniti, ha inventato un sistema non invasivo per eliminare automaticamente la neve e fare rendere al massimo i pannelli fotovoltaici, spesso oscurati da ghiaccio e neve durante l’inverno nei posti più freddi.
Potrebbe capitare al nostro impianto durante la stagione più fredda. Queste “piccole strisce” si applicano direttamente al bordo inferiore dei pannelli e non richiedono energia elettrica per il funzionamento. Ma la notizia più bella è che sono anche abbastanza economiche e già sul mercato.
Infatti eliminerebbero quel calo di circa il 15% di produzione di energia dal sole durante l’inverno, massimizzando quindi la resa e anzi, allungandone anche la vita. Infatti è un prodotto che non invalida la garanzia ne compromette alcun processo. Il sistema, chiamato Snow free solar, è al vaglio degli scienziati statunitensi in collaborazione con un altro gruppo giapponese. E per la protezione dalle forti grandinate, come si riparano gli impianti sui tetti? Intanto godiamoci il video al seguente link e poi scopriremo come applicare le giuste protezioni in caso di grandine.