GROSSETO – Tempo di bilancio per la vendemmia 2023: per quanto riguarda la Maremma Confcooperative Toscana Sud registra un calo in quantità, mentre indica come la qualità dell’uva continui ad essere buona.
«Quest’anno siamo di fronte ad una vendemmia che nel territorio ha visto un generico calo in quantità, principalmente per colpa della peronospora, con situazioni differenti a seconda delle zone – commenta Mario Marchi presidente Confcooperative Toscana Sud – ma grazie ai metodi di produzione rispettosi del territorio che uniscono tradizione ed innovazione, le uve sono tutte di buona qualità. Il sistema cooperativo ancora una volta si dimostra in grado di reggere ed anzi di rilanciare con sempre nuove iniziative».
La cooperativa grossetana ‘Vini di Maremma’ si è infatti difesa bene, facendo registrare un calo nelle quantità contenuto al 10%.
«Anche quest’anno abbiamo messo a disposizione dei nostri soci un servizio tecnico di assistenza che aiuta a scegliere al meglio le tempistiche e le azioni da intraprendere per avere un prodotto di buona qualità che vede molte punte di eccellenza – dichiara il presidente della cooperativa Massimo Tuccio – a partire dal Ciliegiolo Riserva lanciato all’inizio dell’estate e dal Ciliegiolo Rosato, entrambi in grande spolvero. Buone performance anche dal nostro punto vendita, nonostante la contrazione del turismo in Maremma».