SCARLINO – Sabato 7 ottobre alle 10, Legambiente e il Comune di Scarlino danno appuntamento alle cittadine e ai cittadini nei pressi della fattoria “Ponte alle catene” per la terza tappa maremmana dello spin-off di “Puliamo il mondo”, la più grande campagna di volontariato ambientale organizzata in Italia dall’associazione del cigno verde, che ogni anno vede impegnate e impegnati lungo tutto lo stivale cittadine e cittadini accomunati dalla ferma volontà di fare la propria parte per la tutela dell’ambiente, degli spazi urbani e delle aree verdi, ma anche per quella delle persone, senza alcun distinguo di razza, religione o cultura.
Ad essere liberata dai rifiuti sarà la pista ciclabile in via delle Collacchie. Ancora una volta, al centro dell’azione ci saranno i valori dell’accoglienza, della solidarietà e della lotta alle disuguaglianze per costruire un “Clima di pace” e una transizione ecologica giusta e veloce.
“Puliamo il Mondo – spiegano la sindaca di Scarlino, Francesca Travison e l’assessore alla pubblica istruzione, Michele Bianchi – è una delle tante iniziative a cui il nostro Comune aderisce in virtù della tutela ambientale. I primi a dover dare l’esempio siamo noi amministratori ed è per questo che ogni volta siamo in prima fila in occasioni come questa. Prendersi cura del proprio territorio, rispettarlo, avere a cuore il suo futuro sono messaggi importantissimi da trasferire alle nostre comunità e soprattutto alle nuove generazioni. Il Comune di Scarlino è presente, come sempre, e lo sarà anche in futuro”.
“La nostra campagna per liberare dai rifiuti aree urbane, aree verdi, spiagge e siti di interesse – ha dichiarato Angelo Gentili, presidente di Legambiente Festambiente APS – continua il suo tour maremmano e si conferma appuntamento immancabile per un territorio che ha fatto della promozione di politiche ambientali il proprio punto di forza. Anche la tappa scarlinese della campagna, oltre a un’occasione per liberare dai rifiuti la pista ciclabile, sarà un momento unico e bellissimo di socialità positiva e propositiva, decisa a fare la propria parte per costruire un clima di pace e scommettere pienamente sulla transizione ecologica e sociale. L’invito è a tutte e tutti a partecipare con noi alla mattinata e a coinvolgere i più piccoli, veri protagonisti del prossimo futuro. Quello dei rifiuti abbandonati è un fenomeno che dobbiamo combattere attraverso percorsi educativi, formativi, campagne di informazione e comunicazione. L’esempio di cittadinanza attiva promosso da Puliamo il mondo rientra di diritto in queste azioni. Grazie al Comune di Scarlino e alla riserva naturale delle Bandite di Scarlino per ospitare le attività della nostra associazione. Un lavoro di squadra territoriale prezioso per l’intero territorio”.
Dal 18 al 24 settembre, Rai ha raccontato su Rai3 la maratona di Puliamo il mondo 2023 e le tante storie di impegno contro degrado, inquinamento e riscaldamento globale con la striscia quotidiana in onda alle ore 15.00 e con lo speciale della domenica in onda dalle ore 10.30 alle ore 12.00, entrambi realizzati dalla TgR. Ospiti delle puntate di venerdì 22 e sabato 23 settembre sono stati rispettivamente Vanda Bonardo, responsabile nazionale Alpi di Legambiente per fare il punto anche su crisi climatica e fusione dei ghiacciai; il direttore generale di Legambiente Giorgio Zampetti, per parlare della grande mobilitazione del week-end e delle sfide dell’economia circolare. Domenica, ospite principale dello speciale è stato il presidente di Legambiente Stefano Ciafani. I contenuti sono visionabili su RaiPlay.