FOLLONICA – “Le prospettive del capitale umano del territorio”. È questo il titolo dell’incontro che si è svolto nell’aula magna dell’Isis di Follonica. L’incontro è stato patrocinato dal Rotary club di Follonica con la partecipazione dell’Agenzia regionale Toscana per l’impiego.
La professoressa Marilena Anna Maddaluna, dirigente scolastico dell’Isis di Follonica ed il sindaco Andrea Benini, hanno aperto i lavori, sottolineando che la cosa più importante per gli studenti sia capire cosa vogliano diventare da grandi, di modo da fare le scelte giuste e da raggiungere i propri obiettivi.
Relatori dell’incontro sono stati: Francesco Pacini, presidente di Confindustria Toscana sud delegazione di Grosseto; Gabriele Pazzagli, direttore tecnico di Nuova Solmine S.p.a.; Anna Rita Bramerini, direttore generale della Cna di Grosseto e Andrea Biondi, direttore Confesercenti di Grosseto.
«Sono state illustrate le possibili opzioni di studio quali i corsi post-diploma degli Its accademy ed i corsi di laurea più richiesti – affermano dal Rotary -. Si è quindi parlato della Steam education, affinché anche la didattica possa essere ripensata in modo che ogni materia si compenetri a vicenda e si arricchisca reciprocamente per creare nuove capacità e nuovi approcci. Infine, si è affrontato il problema del mismatch tra domanda ed offerta di lavoro. Soprattutto si è messo in evidenza come sia cronica la mancanza di artigiani qualificati e di come sia necessario, anche in questo settore, approcciarsi con competenze tecnologiche all’avanguardia. Si è anche invitato i ragazzi ad avere coraggio, provando ad immaginarsi imprenditori di se stessi. Il Rotary Club di Follonica, vista la grande partecipazione, si propone di organizzare un nuovo incontro al fine di promuovere con gli studenti un dibattito sugli argomenti appena discussi».