FOLLONICA – La “stagione estiva” potrebbe presto estendersi a tutto l’anno. Quella di allungare il periodo in cui gli stabilimenti balneari possono restare aperti è una questione che sta prendendo sempre più campo: un progetto che andrebbe incontro al turismo e al bene della città, secondo molti proprietari.
«Ci stiamo lavorando da molto tempo – dichiara Jacopo D’Antoni, del bagno Aloha Beach nel centro di Follonica -. Ringrazio il Comune che ci è venuto incontro, perché quest’anno sarà il primo in cui sperimenteremo l’apertura anche in altri periodi. È solo un punto di partenza ma abbiamo già in programma diversi servizi come il bike sharing con le colonnine di ricarica, l’area fitness e una pista di ghiaccio al posto del campo da calcetto in inverno».
L’idea dello stabilimento è quella di restare aperto da febbraio ai primi di novembre e nei venti giorni delle vacanze natalizie. La chiusura vera e propria avverrebbe a gennaio e a cavallo tra novembre e dicembre, per ristrutturare e risolvere eventuali problemi. Nei periodi più freddi previsti eventi a tema come nel caso di Halloween o Natale.
«Vogliamo sfruttare il bar e creare degli ambienti con cupole, decorazioni e luminarie, con il personale sempre disponibile – prosegue D’Antoni -. Riuscire a dare lavoro a 15-20 persone non è poco. Per loro più la stagione è lunga e meglio è; si tratta anche di investire nel personale e poterlo formare nel tempo grazie ad un periodo più ampio».
Ovviamente in autunno e in inverno il numero di turisti previsti è minore, ma l’intenzione dei balneari è quello di investire comunque nella qualità dei servizi in modo da creare interesse tutto l’anno, soprattutto nei fine settimana.
«Penso che sia un bel biglietto da visita, non solo per noi ma per tutta Follonica – conclude D’Antoni -. Non è solo una questione di guadagno, se il turista trova strutture aperte è più invogliato a partire e a visitare la città. Mi auguro che anche altri stabilimenti seguano questo percorso».