GROSSETO – Siamo quest’anno alla tredicesima edizione dei Concerti d’autunno del Rotary, evento iniziato nel 2011 per volontà del Presidente del Rotary Club Grosseto di quell’annata, Raffaello Picchi.
I concerti autunnali, che costituiscono un’offerta culturale aperta alla città, si sono susseguiti in tutti questi anni conseguendo un generale apprezzamento della cittadinanza e divenendo un appuntamento abituale per molti grossetani.
La direzione artistica è affidata al Maestro Antonio Di Cristofano che ne cura i particolari con competenza e passione; il pianista Di Cristofano è anche direttore artistico dell’Orchestra Città di Grosseto, del Premio Internazionale Scriabin e dell’Istituto Musicale Comunale.
Quest’anno, in occasione del settantesimo anniversario del Rotary di Grosseto, il programma è particolarmente ricco ed ambizioso e i concerti sono stati dedicati a persone che in vita si sono adoperate per la cultura e le attività di servizio nella nostra città: Giovanni Marini, Mario Luzzetti, Guglielmo Francini e Anna Rosa del Corona. Tutti personaggi che hanno lasciato ampia testimonianza della loro operosità nella nostra comunità. Per ciascuno di loro una voce narrante traccerà un breve ricordo in apertura di ogni concerto.
Il primo appuntamento avrà luogo nella Chiesa di San Francesco il prossimo venerdì 6 ottobre a cui faranno seguito, nelle settimane successive, gli altri tre concerti nella Chiesa della Misericordia e nella Chiesa di San Lorenzo nella Cattedrale. Il programma vedrà la presenza per ben due volte dell’Orchestra Giovanile Vivace Città di Grosseto (concerto di apertura e chiusura), della Corale Puccini e del Duo Mansutti. Le linee che hanno sempre caratterizzato la programmazione dei concerti del Rotary sono quelle di dare ampio spazio alle realtà del nostro territorio con il coinvolgimento delle eccellenze musicali locali, dare la possibilità di esibirsi ad un giovane grossetano (Davide De Luca nel primo concerto) e coinvolgere musicisti rotariani in ambito nazionale (Claudio Mansutti).
Il Presidente del Rotary Club Grosseto, Alessandro Antichi, è onorato di poter presentare alla città questo interessante programma che conferma il costante impegno del Club per le attività culturali e di servizio in favore della propria comunità.