GROSSETO – Si è tenuta a Milano la cerimonia di consegna del dodecaedro di cristallo, simbolo del riconoscimento Eloge – European Label of Governance Excellence, attribuito al Comune di Grosseto lo scorso anno.
A rappresentare l’Amministrazione, premiata per i risultati ottenuti nel 2022, è stato il presidente del Consiglio comunale Fausto Turbanti.
“L’Eloge ci è sembrato, fin da subito, l’occasione perfetta per individuare i punti di forza e di debolezza della macchina amministrativa – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e il presidente Fausto Turbanti –. Ogni settore del Comune è stato coinvolto nel progetto, così come sono state coinvolte le altre Amministrazioni. Lo scambio di buone pratiche ci ha permesso di elaborare una visione amministrativa sempre più partecipata e pronta a rinnovare il proprio rapporto di fiducia con i cittadini. Ringraziamo tutti gli uffici e il personale per aver lavorato e partecipato attivamente all’iniziativa. È anche grazie a loro se siamo riusciti ad ottenere questo riconoscimento così importante”.
Eloge nasce sulla base di un partenariato tra il Consiglio d’Europa, l’Isig (Istituto di sociologia internazionale di Gorizia) e l’Aiccre (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa). I suoi obiettivi sono molteplici: migliorare la governance amministrativa, potenziare il principio di sussidiarietà, innalzare il livello di partecipazione democratica dei cittadini alla vita del Comune e diffondere buone pratiche tra le comunità locali più virtuose.
“Nel 2022 – conclude il Comune – il programma ha visto la partecipazione di 100 Comuni, tra cui appunto Grosseto, che ha attuato una serie di attente autovalutazioni secondo i principi della buona governance, producendo questionari anonimi per amministratori, dipendenti e cittadini. I risultati finali sono poi scaturiti dalla valutazione di un’apposita piattaforma nazionale”.