FOLLONICA – Il progetto del nuovo parcheggio nell’area dell’ex depuratore non smette di far discutere: dopo l’approvazione da parte del Consiglio comunale diversi cittadini si sono detti contrari all’idea. In prima linea il comitato del parco dei nonni, preoccupato per l’impatto del parcheggio nell’area verde di via Apuania, e l’associazione di tutela ambientale La Duna.
Proprio quest’ultima ha lanciato una petizione su Change.org per raccogliere le firme di chi è contrario al progetto. Al 29 settembre, dopo quattro giorni dal via, sono 237 le firme raccolte.
“Il comune di Follonica intende costruire un parcheggio in mezzo ad un area che dovrebbe essere un parco – si legge sulla motivazione della petizione di Marco Stefanini -. Si intende demolire un vecchio impianto di depurazione e sostituirlo con un parcheggio e una strada di accesso ed uscita. Noi riteniamo invece che, pur demolendo giustamente il depuratore, il suo posto debba essere preso da un’area verde, naturale allargamento del parco dei nonni già esistente”.
Tutti d’accordo sulla necessità di riqualificare l’area del depuratore. Il problema, per alcuni cittadini, è l’aver scelto di costruire il parcheggio senza prendere in considerazione la possibilità di estendere il parco e creare un’area verde più grande. Il Comune, dal canto suo, ha posto l’accento sull’atavico bisogno di posteggi della città, soprattutto nel periodo estivo, e sul fatto che il progetto non intaccherebbe l’area di sgambamento cani né il parco dei nonni, nel quale verrebbero piantati altri 60 alberi a fronte della rimozione della prima fila di piante per consentire l’allargamento della strada ciclabile di via Apuania, che diventerà l’accesso al parcheggio.