GROSSETO – Donata al Comune di Grosseto da parte della Società Tecnoseal, per conto del Rotary Club, una pedana in ferro che permetterà un migliore accesso alle Mura Medicee ai cittadini portatori di handicap.
La pedana, posizionata all’inizio di via Saffi, alla salita per il Parco della Rimembranza, sarà utilizzata domenica mattina in occasione della disputa del “Miglio d’Oro”, manifestazione organizzata dal Rotary. La struttura è stata inaugurata giovedì 28 e tra i presenti l’assessore comunale Riccardo Ginanneschi, il presidente del Rotary Club Grosseto, Alessandro Antichi, Filippo Soffici della Tecnoseal.
Il presidente Alessandro Antichi, nel ringraziare la Tecnoseal e in particolare Filippo Soffici, socio del Rotary Club Grosseto, ha notato come il Rotary ponga da sempre attenzione ai problemi dei cittadini e della città.
Il “Miglio d’0ro” che si disputerà domenica 1 ottobre prevede due “momenti”: uno agonistico organizzato dal Marathon Bike (gli iscritti sono già più di trenta) e l’altro sociale: si tratterà di una camminata aperta a tutti, portatori di handicap compresi, che si svilupperà sul tracciato delle Mura Medicee partendo dallo slargo alberato della Sala Eden per raggiungere (sempre rimanendo sulle Mura) il parco della Rimembranza. Quindi i partecipanti raggiungeranno nuovamente la Sala Eden, dove potranno ritirare il pacco gara (che spetterà a tutti gli iscritti) con doni offerti da aziende locali (Nuova Solmine, Bricolarge, Conserve Italia, Tecoseal, Generali Assicurazioni e altri) e potranno partecipare al “pasta-party” offerto dal Rotary a tutti coloro che abbiano vissuto questa terza edizione del “Miglio d’Oro”.
Nell’occasione la Banca Thema consegnerà un riconoscimento a Stefano La Rosa, atleta azzurro socio del Marathon Bike di Grosseto che si è affermato sulle lunghe distanze anche a livello internazionale. Quella di domenica 1 ottobre sarà, per Grosseto, una giornata di grande partecipazione. Oltre al “Miglio d’Oro” che si svilupperà la mattina sulle Mura Medicee, è in programma anche il “Mercatino dei Ragazzi” che richiamerà come al solito migliaia di ragazzi e ancor più acquirenti attorno alle decine e decine di banchi che saranno allestiti nella grande piazza a ridosso delle Mura. Un duplice evento dunque che vedrà integrati (e non concorrenti) due momenti che contribuiranno a rendere ancora più viva la nostra città. Tra l’altro una curiosità: chi parteciperà al “Miglio d’Oro” potrà godere, guardando dall’alto delle Mura, dello spettacolo che certamente la stesa dei banchini del “Mercatino dei Ragazzi” offrirà con un tripudio di suoni e colori.
Gli orari del “Miglio d’Oro” sono i seguenti: il primo ottobre il ritrovo sarà sulle Mura Medicee, nei pressi della Sala Eden alle ore 9, ed alle 9,30 è prevista la partenza della gara. Alle 10,30 partenza della “camminata” ed alle 11,30 le premiazioni. Alle 12 il “pasta – party”. La quota di partecipazione (compreso il pacco regalo) sarà di 10 euro. Le iscrizioni saranno possibili fino a sabato sera al “Running 42” di via Nazario Sauro 196, a Grosseto, e le iscrizioni alla camminata anche alla Edicola in piazza della Vasca. Domenica mattina potranno essere fatte alla Sala Eden prima dell’inizio della manifestazione.