GROSSETO – Riparte con una mostra, allestita lungo le pareti della Fondazione Chelli, in via Ferrucci 11 a Grosseto, la Chelli&Comics, ovvero la scuola di fumetto e di scrittura creativa.
Si tratta di una delle proposte formative della Fondazione diocesana, ente gestore delle scuole paritarie e della scuola di musica, che dal 2021 ha allargato il proprio ventaglio di esperienze di crescita. Nei giorni scorsi sono stati appesi alle pareti i lavori realizzati dagli allievi del Chelli&Comics.
«I nostri straordinari studenti hanno trasformato lo spazio del corridoio che introduce ai licei – dice Marco Cappuccini, responsabile del progetto – in un ambiente da sogno per la mostra di quest’anno.Appendendo opere d’arte e sistemando ogni dettaglio con cura, stiamo creando un’esperienza visiva unica per tutti».
La mostra, inaugurata il 15 settembre, permette di constatare il grande lavoro che la scuola di fumetto consente di sviluppare in quanti la frequentano.
«Ribadisco quanto dissi nel 2021 in occasione dell’avvio di questo progetto – dice don Pier Mosetti, presidente della Fondazione Chelli -Se la mission principale della Fondazione è portare avanti la proposta educativa delle scuole paritarie cattoliche, ovvero la media Madonna delle Grazie e i licei classico e scientifico paritari, tuttavia si vuol spendere anche per altre esperienze educative. È così per la scuola di musica ed è così per ChelliComics &, per tenere sempre a mente la figura del canonico Chelli, un prete a cui Grosseto deve tantissimo e che ha fatto della cultura il principale strumento di impegno per la crescita del territorio. Chelli ha investito evangelicamente nella cultura come strumento di riscatto e veicolo di cittadinanza e questo proviamo a fare in suo nome».
I corsi
La scuola di fumetto è in procinto di ripartire, dunque, per un altro anno vivace e fecondo. Il 18 ottobre partiranno le lezioni del corso di fumetto livello 1 (orario 18-19.30), rivolto a chi si avvicina per la prima volta al mondo del fumetto ed in cui saranno fornite le principali nozioni del linguaggio del fumetto, del disegno, il chiaroscuro, l’anatomia ecc…
Intanto lunedì 16 ottobre partirà il corso di secondo livello (sempre dalle 18 alle 19.30) in cui verranno affrontati i principali generi si fumetto (fantascienza, fantasy, thriller, supereroistico…); vi si accede attraverso la presentazione di disegni di prova o avendo già frequentato il corso base.
Lo stesso giorno, dalle 19.30 alle 21, partirà il corso di illustrazione digitale, che fornisce una panoramica delle principali funzioni del programma clipstudio paint per poterne sfruttare tutte le potenzialità nella creazione delle proprie illustrazioni, oltre che nozioni su luci ed ombre, teoria del colore, diversi stili di colorazione e molto altro.
Dal 18 ottobre, avrà inizio, infine, il corso di scrittura creativa (dalle 18 alle 19 primo livello e dalle 19 alle 20 secondo livello), rivolto a chi vi si avvicina per la prima volta. Dopo una prima fase di esercizi per accrescere le proprietà lessicali e creative, verrà affrontato il tema del viaggio dell’eroe e gli effetti speciali dello scrittore, nonchè i principali generi narrativi (fantascienza, fantasy, thriller, gotico…).
Questo corso è riservato a persone dai 13 anni in su.
Ultima, ma non ultima proposta: il corso di fumetto kids, che si terrà il mercoledì – dal 18 ottobre – dalle 17 alle 18, per bambini appassionati di disegno e che sognano di creare i loro eroi e storie incredibili. Gli insegnanti guideranno i partecipanti attraverso le basi del disegno, la creazione di personaggi unici e l’arte della narrazione visiva.
Per avere ulteriori info sui singoli corsi o iscriversi si può utilizzare la mail chellicomics@fondazionechelli.org, oppure telefonare al 347 696 2065, o, ancora, visitare la pagina facebook (corso_fumetto_grosseto) e utilizzare i form predisposti per l’iscrizione a ciascun diverso corso.