SCARLINO – Si svolgerà sabato 30 settembre la rievocazione del “Salvamento” di Giuseppe Garibaldi e del Capitano Leggero, avvenuto a Cala Martina il 2 di Settembre del 1849.
La cerimonia si svolgerà presso il cippo che ricorda l’evento con la presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che pronuncerà il discorso ufficiale.
Nel pomeriggio si svolgerà un convegno presso la Sala tirreno di Follonica sotto la presidenza del sindaco Andrea Benini, con i rappresentanti dei comuni intervenuti e i rappresentanti delle associazioni che hanno dato il loro patrocinio alla rievocazione.
Sarà ricordato il cittadino follonichese Pietro Gaggioli, detto “Giccamo”, di origini pistoiesi, che fu il tessitore infaticabile di tutta l’ultima parte dei contatti che portarono Garibaldi e Leggero ad imbarcarsi, sani e salvi, la mattina del 2 di settembre 1849, su una “barca peschereccia” da lui procurata nell’Isola d’Elba.
La partecipazione è libera, ma per prendervi parte è necessario aver ottenuto dal Comune di Scarlino l’ autorizzazione a raggiungere il cippo con la propria autovettura, avendo precedentemente ottenuto l’autorizzazione con la propria targa.
Programma:
Ore 10,oo – Cerimonia pubblica al Cippo di Cala Martina-Scarlino (Gr.)
– Alla presenza dei Rappresentanti delle Amministrazioni Comunali della Toscana. (Soprattutto dei Comuni che videro il passaggio di Garibaldi e Leggero e che contribuirono con i loro cittadini alla assistenza e al “Salvamento” dei fuggiaschi sui quali pendeva una condanna a morte delle Associazioni garibaldine e risorgimentali toscane e romagnole con l’ eventuale presenza di scolari dei Comuni toscani con loro insegnanti e genitori, con la collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto.
– Apertura della Cerimonia con l’esecuzione dell’Inno Nazionale.
– Saluto ai partecipanti e alle Autorità.
– Intervento del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani
– Segue la deposizione di una corona di alloro al Cippo di Garibaldi da parte del presidente dell’associazione “Il Risorgimento a Cala Martina” Roberto Baldi.
– A chiusura della Cerimonia: Esecuzione dell’ Inno di Garibaldi.
Ore 12,3o – Trasferimento in un Ristorante per il pranzo, organizzato per coloro che si saranno prenotati. (Ristorante Roses Garden )
Ore 15,3o – A Follonica, presso la “Sala Tirreno”, sotto la presidenza del Sindaco di Follonica, Andrea Benini
CONVEGNO PUBBLICO
Con la partecipazione dei Rappresentanti delle Amministrazioni Comunali delle Associazioni Garibaldine e Risorgimentali della Toscana e della Romagna.
Interventi previsti: Intervento a ricordo di Pietro Gaggioli (Mino Consumi) Cittadino follonichese di origine pistoiese, (detto Giccamo), che fu il tessitore infaticabile di tutta l’ultima parte dei contatti che portarono Garibaldi e Leggero a imbarcarsi, sani e salvi, la mattina del 2 di settembre 1849, su una “barca peschereccia” da lui procurata nell’Isola d’Elba.
Progetto (Romagna – Toscama ) di un “Cammino” (Giancarlo Gentili) Progetto di un “percorso” dei transfughi dalla località di Magnavacca, (oggi Porto Garibaldi), fino al Molino di Cerbaia: (“La Trafila”) e poi a Cala Martina (Il “Salvamento”).-
Ore 20 – Cena al Ristorante (per chi si sarà prenotato)
DOMENICA 1° Ottobre.
Per coloro che fossero interessati a visitare Massa Marittima è possibile una visita all’antica capitale della Maremma e dove è previsto la deposizione di una corona di alloro al Monumento a Giuseppe Garibaldi (uno fra i più belli d’Italia).
Per prenotazioni e informazioni contattare, il Consigliere della Associazione: Giancarlo Gentili ( Tel. 333 709 4415)
Informazioni per partecipare alla Cerimonia al Cippo
Sabato 30 settembre raduno alle ore 9,30 davanti al Ristorante “Vittorio” Lungomare Giuseppe Garibaldi – 58020 – SCARLINO (Gr.) (Dove saranno consegnate le autorizzazioni per raggiungere Cala Martina.
NOTA: Bisogna aver precedentemente ottenuto l’autorizzazione dal Comune di Scarlino per percorrere, con la propria autovettura, il tratto che porta a Cala Martina.
Per assistenza e informazioni contattare il Consigliere della Associazione: Giancarlo Gentili ( Tel. 333 709 4415 )