GROSSETO – “Dalla proclamazione all’attuazione dei diritti: l’uguaglianza di genere” è il titolo del progetto didattico, rivolto alle classi terze e quarte degli istituti di istruzione secondaria superiore di tutto il territorio provinciale, promosso nell’ambito dell’iniziativa regionale “La Costituzione si impara a scuola”, dal Tavolo Provinciale, coordinato dalla Provincia di Grosseto e costituito dall’Anpi provinciale Norma Parenti; l’Isgrec; l’Università di Siena – Polo Universitario Grossetano; e USR Toscana – Ufficio VII°, Ambito Territoriale di Grosseto.
“La Costituzione Italiana contiene i principi fondamentali della vita civile del nostro Paese – afferma il presidente della Provincia, Francesco Limatola – ed è importante, quindi, divulgarla nelle nostre scuole, rendendo gli studenti consapevoli delle origini, e del suo complesso percorso di attuazione nel lungo periodo, sino ad avviare una riflessione sul presente, parlando di valori e di diritti civili. Questo progetto consente di farlo avvalendosi di diverse competenze specialistiche, grazie alla collaborazione dell’Ufficio scolastico provinciale e alla sinergia tra Provincia, Anpi provinciale, Isgrec e Unisi che sono tutti i soggetti firmatari del Protocollo d’Intesa con la Regione Toscana ‘La Costituzione si impara a scuola’.
“Il progetto che abbiamo presentato ha ottenuto il finanziamento della Regione – spiega Cecilia Buggiani, consigliere provinciale con delega alla Pubblica Istruzione – pertanto, si apre adesso la fase di adesione degli istituti di istruzione secondaria superiore, che si concluderà a fine ottobre, per poi avviare le attività con i ragazzi”.
Entrando nel dettaglio del progetto, saranno organizzate nei prossimi mesi, all’interno di ogni scuola aderente, tre lezioni di laboratorio di due ore ciascuna, sul tema dell’uguaglianza di genere: la prima lezione tratterà le origini storiche della Costituzione nell’ottica dell’uguaglianza di genere e sarà a cura di Anpi; la seconda sarà tenuta da Unisi, sulla Costituzione italiana e il ruolo propulsivo della giurisprudenza costituzionale. Infine, la terza lezione a cura di Isgrec, tratterà l’attuazione dei principi di uguaglianza di genere in prospettiva storica.
Successivamente le classi saranno chiamate a produrre elaborati scritti, o multimediali, scaturiti dalle attività laboratoriali e finalizzati all’esposizione creativa e personale della propria riflessione critica. Il progetto proseguirà nel corso del 2024 affrontando con la stessa modalità altre tematiche ed è previsto a giugno 2024 un momento finale di restituzione collettiva delle attività svolte.