ORBETELLO – Assegnata all’associazione Oasi la sede per la sua attività di auto mutuo aiuto al gruppo Ama famiglie delle Colline dell’Albegna. La sede sarà presso la casa della cultura di Orbetello, nel vecchio tribunale.
Il gruppo è rivolto ai familiari di persone che hanno un disagio psichico, ma si possono creare molti altri gruppi aventi disagi psichiatrici o psicologici (ansia, disturbo bipolare, depressione lutto dato dalla perdita di un parente o persona cara, separazioni, caregiver disabili, anziani ecc…)
«È nostra intenzione promuovere la nostra cultura dell’auto mutuo aiuto su tutto il territorio – affermano dall’associazione -. Siamo uomini e donne, familiari, amici di età occupazioni e cultura diverse. Ci incontriamo ogni settimana, facciamo ascolto delle famiglie e delle persone con problematiche legate alla sfera mentale al fine di organizzare nuovi ingressi o nuovi gruppi».
«Condividiamo esperienze. Ognuno di noi ha la possibilità di essere accettato per quello che è, di ascoltare, di essere ascoltato e valorizzato. Non si giudica, non si danno consigli, ma si racconta le nostre esperienze di vita, diverse tra loro ma importanti, perché il mio disagio si trasforma in risorsa per gli altri».
«Ogni 15 giorni il sabato pomeriggio proponiamo lo Yoga della risata, un momento rilassante che fa bene a tutti. Stare insieme fa sentire meno soli perché si vive il problema dividendone il carico e si può superare lo stigma e il pregiudizio».
Per i contatti e informazioni chiamare Gloria 3292036367 o Claudia 3478000305