PORTO SANTO STEFANO – Nella mattinata di ieri, 22 settembre, si è svolta la cerimonia di avvicendamento al comando dell’ufficio circondariale marittimo di Porto S. Stefano, alla presenza del direttore Marittimo della Toscana, contrammiraglio Gaetano Angora, tra il T.V. (Cp) Luigi Buta ed il T.V. (Cp) Francesco Luigi Balsamo, proveniente dalla Capitaneria di porto di Pozzallo.
La cerimonia si è tenuta al cospetto delle massime autorità civili e militari, tra le quali, il Prefetto di Grosseto, la senatrice Petrucci e l’onorevole Rossi, oltre che alla presenza dei rappresentanti dei comuni costieri ricompresi nel circondario di Porto S. Stefano e dei massimi vertici delle forze armate e di polizia della Provincia di Grosseto.
Nel porgere i saluti e il proprio sentito ringraziamento al personale dipendente dell’ufficio circondariale marittimo ed a tutte le figure istituzionali, associazioni, agenzie e professionisti con cui ha collaborato, il comandante Buta ha ripercorso il suo periodo di permanenza all’Argentario sottolineando la sinergia d’intenti e gli ottimi rapporti con istituzioni ed autorità locali, nonché il costante impegno rivolto al servizio dell’utenza, della sicurezza in mare e della tutela ambientale. Dopo la pronuncia della formula di riconoscimento, con la quale è stato investito ufficialmente del nuovo mandato, il comandante Balsamo ha espresso fin da subito il proprio orgoglio nell’assumere l’incarico di comando in una terra con un patrimonio paesaggistico e culturale unico e da salvaguardare e con un porto che si presenta quale snodo di assoluta importanza per le attività turistico-ricreative ed economico-professionali che gravitano intorno ad esso.
Il direttore marittimo della Toscana ha, infine, ringraziato il comandante Buta per l’ottimo lavoro svolto nel biennio trascorso a Porto S. Stefano, sottolineando come la corretta e intelligente interpretazione del ruolo che è stato chiamato a rivestire abbia offerto un contributo competente e qualificato in ogni occasione. L’ammiraglio ha poi proseguito nella sua allocuzione rivolgendo un sentito augurio al tenente di Vascello Francesco Balsamo per il prestigioso comando appena assunto affinché possa continuare nel percorso già tracciato dal suo predecessore e contribuire, con costante impegno e passione, allo sviluppo di questo splendido territorio.