Non c’è posto più romantico, per una luna di miele memorabile, della Polinesia Francese. Si tratta di una destinazione che ha tutte le carte in regola per offrire un’esperienza da sogno, fra spiagge di sabbia bianca che sembrano arrivare dal paradiso e un mare dalle acque turchesi e limpide. Insomma, quella che si prospetta è una vera e propria full immersion in paesaggi naturali unici. Nomi come quelli di Bora Bora e Tahiti sono conosciuti in tutto il mondo, e non meno suggestive si rivelano le Isola Marchesi, con un mare cristallino e giochi di luce che al tramonto sono fantastici.
Quando visitare la Polinesia Francese
Il periodo ideale per una luna di miele nella Polinesia Francese è quello compreso tra i mesi di maggio e ottobre. Va detto, invece, che anche se il clima risulta piacevole tutto l’anno, tra novembre e aprile si corre il rischio di dover fare i conti con fastidiose precipitazioni, dal momento che è la stagione delle piogge. L’aeroporto per i voli internazionali si trova a Papeete, ma attenzione: per un viaggio di questo tipo si deve essere disposti a spendere, e non poco.
I mari del Sud e le Isole Cook
Fra i viaggi di nozze destinati a rimanere impressi nel cuore delle coppie di sposini ci sono senza dubbio quelli organizzati nelle Isole Cook. Si tratta di un arcipelago composto da quindici piccole isole, circondate dalle acque dell’Oceano Pacifico, con il fascino e le suggestioni regalate dai Mari del Sud. Anche in questo caso il periodo consigliato per viaggiare è quello tra maggio e ottobre, con temperature mai inferiori ai 18 gradi e che raramente toccano i 30 gradi. Più cautela ci vuole, invece, per il periodo che va da dicembre ad aprile: fa caldo ma piove spesso, e non è così remoto il rischio di avere a che fare con burrasche e cicloni. In ogni caso, gli atolli delle Isole Cook si rivelano sensazionali, così come il paesaggio formato da spiagge candide e banchi corallini, con i monti vulcanici ricoperti dal verde della vegetazione. Si tratta, inoltre, della meta perfetta per gli amanti dello snorkeling, ma tra le tante attività a cui ci si può dedicare c’è anche l’esplorazione delle grotte.
Luna di miele ai Caraibi e a Cuba
I Caraibi sono una destinazione ormai apprezzata da molti turisti alla ricerca di un viaggio oltreoceano, distanti circa 8 ore di volo. Per esempio Cuba, che è la più grande fra tutte le isole dei Caraibi, è una meta da sogno, non solo per chi ama la vita da spiaggia, ma anche per coloro che desiderano ammirare le più suggestive architetture coloniali. Il periodo tra dicembre e aprile è il migliore per un viaggio da queste parti, con un clima tropicale che regala temperature comprese fra i 26 e i 32 gradi. Invece, è bene evitare il periodo compreso tra giugno e novembre, perché c’è il rischio di avere a che fare con uragani e piogge. Però, tra luglio e agosto ci sono un sacco di feste all’aperto.
Le Antille e Santa Lucia
Fra l’Oceano Atlantico e il Mar dei Caraibi c’è un altro punto di riferimento per le coppie di sposi in luna di miele: il piccolo Stato di Santa Lucia, che sorprende per le sue spiagge di colore nero, dovute alla presenza di sabbia di origine vulcanica. La foresta pluviale regala una straordinaria varietà di animali e di piante; il clima è umido e caldo in tutti i mesi dell’anno. Aprile è comunque quello in cui le piogge sono più rare.