PITIGLIANO – Si è svolta l’assemblea tra Amministrazione comunale, commercianti e operatori del settore turistico. Un incontro fortemente richiesto quello di mercoledì 20 settembre, dopo che gli stessi avevano inviato una lettera, accompagnata da 85 firme, al sindaco, all’assessore al turismo e al consiglio comunale.
“Nella lettera – dichiarano gli 85 commercianti – si esternava il dissenso verso alcune scelte dell’Amministrazione sulla programmazione turistica e la realizzazione di eventi senza il coinvolgimento di chi ha investito su Pitigliano”.
Il sindaco Giovanni Gentili ha deciso di accettare la proposta di un’assemblea aperta per avviare un confronto costruttivo.
“In apertura del dibattito la richiesta dei firmatari è stata chiara e diretta: un tavolo di confronto costante e periodico per partecipare attivamente alla programmazione turistica futura. Una consulta permanente per gettare le basi del nuovo progetto turistico del paese, accettata con grande disponibilità dal sindaco – commenta il gruppo di lavoratori -. Gli operatori si ritengono soddisfatti, ringraziano il sindaco Gentili dell’apertura alla collaborazione, ma precisano che rimarrà in piedi la mobilitazione, pronti a passare al più presto dalla protesta alla proposta. Dalle parole ai fatti”.