GROSSETO – «Dio- Apologia» è il titolo del libro di Paolo Ricca che sarà presente come ospite ufficiale dell’associazione Rosa Parks per presentare il volume (Ed. Claudiana). L’appuntamento è domani, venerdì 22 settembre, alle 17.30 nella chiesa battista, in via Piave 17.
«Il volume “Dio- Apologia” ovvero “Dio- discorso di difesa”- spiegano dall’associazione Rosa Parks – ha come obiettivi presentare e discutere le principali obiezioni che oggi vengono mosse a Dio, tutte elaborate in Europa, fucina del pensiero secolare; richiamare le chiese alla predicazione del “regno di Dio vicino”, uscendo dal “silenzio su Dio”; dire “ciò che di fondamentale per l’umano”, a proposito di Dio, il vasto patrimonio teologico cristiano ha detto; entrare in dialogo con le 4 diverse idee di Dio offerte dalle 4 maggiori religioni del mondo, oltre al cristianesimo, cioè l’induismo, il buddhismo, l’ebraismo e l’islam, nella consapevolezza che sia necessario aprirsi al pluralismo culturale e religioso nel “villaggio globale” in cui viviamo»
Paolo Ricca è stato per decenni professore ordinario di Storia del cristianesimo nella facoltà Valdese di Teologia, ha insegnato come professore ospite anche al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. Attualmente è emerito, ma ancora in piena attività culturale. Autore di opere tra cui «Alle radici della fede- meditazioni bibliche», «La fede cristiana evangelica- un commento al Catechismo di Heidelberg», ha curato numerosi volumi della Collana “Opere scelte di Lutero”. La più grande notorietà è venuta a Paolo Ricca dalla partecipazione alla trasmissione radiofonica di Rai-radio 3 “Uomini e profeti”, durante periodo di conduzione di Gabriella Caramore; in seguito, la Claudiana ha creato la Collana “I libri di Paolo Ricca”.