GROSSETO – Prima uscita ufficiale per il Circolo Pattinatori Grosseto che venerdì, dalle 18, sfida sulla pista del centro sportivo di via Mercurio, il Follonica e il Centro Giovani Calciatori Viareggio, in un triangolare, il 1° Torneo Città di Grosseto, che assegna il trofeo Mario Parri. Sulla pista intitolata al fondatore del Cp, i biancorossi di Michele Achilli e le altre due compagini toscane, testeranno la loro attuale condizione, affrontandosi in due mini tempi da 15 minuti ciascuno.
Per gli appassionati grossetani sarà una grande occasione per vedere all’opera i propri beniamini, compresi i nuovi arrivati Thiel, Cardella e Català, in attesa di applaudirli nel campionato di serie A1.
«Sarà un bel torneo – sottolinea il capitano del Cp Edilfox, Pablo Saavedra – contro squadre di buon livello che soddisfano il nostro bisogno di giocare. Al di là del risultato, sono partite che servono per iniziare il campionato nella maniera migliore possibile».
«Stiamo facendo un bel lavoro, ci stiamo allenando bene – aggiunge il bomber biancorosso – cercando di aiutare i nuovi arrivati a entrare nei meccanismi della squadra. Sono ragazzi veramente in gamba. Català, in porta, vanta esperienze con squadre importanti, ha giocato e vinto abbastanza con squadre di qualità».
Il Grosseto, che la prossima settimana sarà di scena a Forte dei Marmi per un altro triangolare, sta cercando di trovare la migliore condizione alla luce di un calendario che nel giro di una settimana proporrà le trasferte di Bassano in campionato e quella di Parigi in Champions league.
«Ci sarà bisogno di essere pronti dalla prima partita – sottolinea Saavedra – perché ci aspettano un inizio tosto. Saranno partite importanti, punti che alla fine della stagione possono essere pesanti. Il campionato è lungo, ogni squadra avrà alti e bassi e dovremo cercare di essere più regolari possibile».
Contro il Follonica di Sergio Silva e contro il Viareggio dell’ex Raffaele Biancucci, l’Edilfox schiererà i portieri Adrià Català e Paride Sassetti; gli esterni Pablo Saavedra, Mario Rodriguez, Stefano Paghi, Alessandro Franchi, Serse Cabella, Gaston De Oro, Matteo Cardella, Max Thiel.
Il calendario del triangolare: ore 18 Follonica Hockey 1952-CGC Viareggio, ore 19.30 C.P. Grosseto 1951-CGC Viareggio, ore 21 Follonica Hockey 1952-C.P. Grosseto 1951.
Il prezzo del biglietto è stato fissato in 5 euro.
Al miglior giocatore del torneo verrà consegnato il premio Marco Mariotti, in ricordo di una figura importante del Cp, come giocatore, allenatore e dirigente.
Intanto, un nuovo colpo di mercato in casa dei Pattinatori, che ingaggiano dal Follonica Hockey, con la formula del prestito, il portiere Gabriele Irace, classe 2002. Il giocatore follonichese verrà inserito nell’organico della formazione di serie B che inizierà le sue fatiche il prossimo 22 ottobre con la Coppa Italia.
Irace, che ha fatto la trafila dei campionati giovanili con il Follonica, conquistando lo scudetto nelle categorie under 15 e under 17, nelle ultime due stagioni ha fatto il secondo a Leonardo Barozzi nella rosa di serie A1. Era comunque nella rosa della squadra azzurra che nel 2018 ha conquistato la Coppa Italia. Nel 2020-21 ha militato nel Castiglione in serie A2. Ha fatto parte delle nazionali giovanili under 17 e under 20.