FOLLONICA – A due settimane dalla tappa italiana delle UCI Gravel World Serie, la ASD Tondi Sport ha affrontato nel migliore dei modi un’altra impegnativa trasferta. Si è infatti svolto nelle langhe del Monferrato, precisamente a Fubine Monferrato, il campionato italiano gravel che ha visto oltre 330 atleti misurarsi su di un tracciato molto selettivo di circa 43 km per un dislivello positivo di 550 mt circa da ripetere per ben tre volte (per un totale di circa 130 km e 1650 mt di d+). A rendere il tutto ancor più impegnativo è stato il ritmo altissimo tenuto dagli specialisti della disciplina.
Quattro gli alfieri della forte squadra toscana che si sono cimentati in questa nuova disciplina del ciclismo e che si sono presentati al via: Mirco Balducci, Denis Tognoni, Stefano Marziali e Marco De Stasio. Balducci, con una prestazione maiuscola, è riuscito a tenere il gruppo di testa nel quale navigavano atleti professionisti ed elìte di primo rilievo, chiudendo la gara in sedicesima posizione assoluta e in seconda della categoria M4, con uno straordinario tempo inferiore alle quattro ore, riscattando così la delusione del ritiro alla precedente manifestazione.
Buon piazzamento per De Stasio, che si aggiudica la settima posizione nella categoria M4 confermando così di trovarsi a suo agio nelle più disparate condizioni di gara.
Gara solida per Marziali e Tognoni che hanno ben figurato nel ricco parterre di atleti che ha onorato l’evento tricolore.
A rendere possibile la gestione e conclusione di una gara così dura, è stata l’organizzazione dell’assistenza e dei ristori magistralmente curata ed effettuata in prima persona da Gino Cuciniello che, con la sua grande esperienza, si è preso cura, da solo, di tutti i membri della squadra.