CASTEL DEL PIANO – Si è tenuta a Montenero D’Orcia (nel Comune di Castel del Piano) la presentazione della nuova pubblicazione che andrà ad arricchire la collana dell’Istituto per la valorizzazione delle abbazie storiche della Toscana. La pieve a cui è dedicata la pubblicazione è proprio quella di Santa Lucia a Montenero D’Orcia.
“Durante la presentazione sono state presentate ricerche, notizie ed aggiornamenti sulla ricchissima dote artistica presente nella Pieve di Santa Lucia – commenta l’assessore alla Cultura Renzo Rossi – ed in particolare sulla straordinaria croce lignea attribuita ad Ambrogio Lorenzetti, insigne documento della scuola del trecento senese, capolavoro datato infatti attorno al 1330 e che è, con quello della chiesa del Carmine di Siena, l’unica crocifissione lignea realizzata da Ambrogio Lorenzetti. Un’opera d’arte unica e straordinaria per la quale vale un viaggio ed una visita alla pieve di Santa Lucia”.
“La dottoressa Luisa Colombini storica dell’arte ed autrice della pubblicazione ha raccontato, tra i vari approfondimenti, la storia della croce e della sua attribuzione e l’importanza di quest’opera nel territorio non solo amiatino ma addirittura nazionale. Il presidente dell’Istituto valorizzazione abbazie toscane Paolo Tiezzi Maestri ha spiegato il senso del percorso di presentazione delle pievi toscane che segue quello delle chiese dedicate al culto della Madonna che ha avuto la sua genesi nei mesi scorsi. La pubblicazione è a disposizione gratuita di tutti coloro che vorranno approfondire le informazioni su questo piccolo gioiello artistico”.
“Grazie anche ai molti cittadini intervenuti alla presentazione, partecipando attivamente alla discussione – conclude Rossi – con moltissimi racconti e spunti per ricerche storiche e artistiche che ci siamo impegnati a portare avanti dopo questo primo fondamentale passo rappresentato dalla pubblicazione”.