GROSSETO – Nuove classifiche de “Il sindaco che vorrei”, l’iniziativa de IlGiunco.net per dare voce ai lettori e ascoltare le loro proposte sui candidati preferiti per le prossime amministrative in provincia di Grosseto.
Prime classifiche e sopratutto primi voti che come sapete non possono essere replicati: ogni account di Google, anche se in modo totalmente anonimo, può dare soltanto un voto. Ma andiamo a vedere i comuni dove sono arrivati i voti, come sempre in ordine alfabetico:
• Civitella Paganico: 2 Andrea Spargi, 1 Marco Gasparri.
• Follonica: 18 Francesco Ciompi 11 Eleonora Goti 4 Alessandro Berardi 3 Erika Pirri 2 Alfio Baronti 1 Adriano Benelli 1 Alice Ramos De Oliveira 1 Andrea Benini 1 Barbara Catalani 1 Claudio Saragosa 1 Daniele Pizzichi 1 Edoardo Sanna 1 Elisabetta Gucci 1 Enrico Calossi 1 Franca Ciani 1 Gianluca Quaglierini 1 Giuseppe Desiderio Di Bernardo Cavallino 1 Jacopo D’antoni 1 Manfredo Tiesi 1 Mario Monciatti 1 Nicola Musso 1 Pippo Pippo 1 Sandro Scanu 1 Valerio Bennati
• Massa Marittima: 3 Carlo Vivarelli, 1 Marco Mazzei.
• Monterotondo Marittimo: 2 Giacomo Termine
• Roccastrada: 2 Franceso Limatola, 1 Daniele Tonini, 1 Mario Rossi, 1 Paolo Pazzagli
• Santa Fiora: 4 Federico Balocchi, 1 Riccardo Ciaffarafà
• Scarlino: 2 Michele Bianchi, 1 Francesca Travison
• Seggiano: 1 Daniele Rossi, 1 Clara Tamburini
Per i Comuni di Arcidosso, Castel del Piano, Cinigiano, Giglio, Montieri e Sorano non sono ancora arrivate preferenze.
I comuni al voto – Come dicevamo sono 14 e tra questi soltanto Follonica supera i 15mila abitanti: in questo caso si vota con doppio turno ed eventuale ballottagio. In tutti gli altri invece si vota con turno unico (chi prende più voti viene eletto sindaco). Ma andiamo a scoprire quali sono i comuni chiamati alle urne: Arcidosso, Castel del Piano, Cinigiano, Civitella Paganico, Follonica, Giglio, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri, Roccastrada, Santa Fiora, Seggiano, Scarlino e Sorano. Come si vede i territori maggiormente interessati sono le Colline Meatallifere e l’Amiata.
Ricordiamo che la nostra iniziativa, indipendentemente dai risultati, non è basata su un campione statistico in particolare e non ha valenza scientifica. È solamente un’opportunità che diamo ai nostri lettori per comprendere meglio fenomeni che ci riguardano e che riguardano il nostro territorio.
Per partecipare: come si propongono i candidati – Il meccanismo è molto più facile di quanto si pensi. Direttamente da questa pagina i lettori possono indicare i nomi dei loro candidati preferiti riempiendo i quattro moduli in basso divisi per Comuni. Una volta a settimana poi saranno pubblicate le classifiche dei candidati. Ogni utente potrà esprimere soltanto un voto perché per votare è necessario avere un account di Google (quello che di solito usiamo con “Gmail” per capirsi). Che cosa aspettate iniziate a votare e a proporre i vostri candidati preferiti.
(per poter partecipare è necessario essere registrati sull’account di Google. In questo modo il sistema esclude le votazioni multiple potete accedere da qui: https://accounts.google.com/)
–