GROSSETO – Torna l’evento più importante per Abio, l’associazione che si prende cura dei bambini ricoverati. Sabato 30 settembre arriva in piazza la Giornata nazionale di Abio, dedicata all’ascolto e al racconto di esperienze per far conoscere le attività che i volontari svolgono all’interno dei reparti pediatrici da quarantacinque anni, affiancando i bambini e offrendo supporto alle loro famiglie, cercando di rendere meno traumatico il momento difficile dell’ospedalizzazione.
I volontari di Abio Grosseto saranno presenti in piazza Socci, al centro commerciale Maremà e a Orbetello (area mercato). Sarà possibile sostenere Abio tramite un’offerta, ricevendo un cestino di ottime pere: il simbolo della Giornata.
Il ricavato permetterà all’associazione di organizzare nuovi corsi di formazione rivolti a coloro che già svolgono il proprio servizio, ma anche a chi deciderà di diventare un volontario, in quanto è fondamentale acquisire il metodo e gli strumenti Abio per garantire l’efficacia dell’attività.
La Giornata nazionale ha ricevuto anche quest’anno la medaglia del presidente della Repubblica e può inoltre contare sul patrocinio del Ministero della Salute.