ARCIDOSSO – Il sindaco Jacopo Marini ha firmato la settimana scorsa due importanti accordi di concessione di contributo da parte della Regione Toscana per opere di riqualificazione del capoluogo, che consentiranno all’Amministrazione comunale di completare e perfezionare interventi già in corso per i quali servivano ulteriori risorse per essere portati a termine.
Il primo progetto, che prevede un investimento complessivo di 249mila euro, di cui 183.309,50 finanziati nell’ambito della L.R. 62/2018 per interventi di qualificazione e valorizzazione dei luoghi del commercio e dei Centri Commerciali Naturali, si inserisce nella ridefinizione complessiva dell’area pedonale di via Tibet, che funge da cerniera tra il parco giochi inclusivo e il centro polifunzionale “Nido di Fate” e che ospita il mercato ambulante settimanale ed in generale anche altre iniziative di animazione all’aperto. L’attuale area mercatale verrà ampliata con il rifacimento della pavimentazione e dei marciapiedi di viale Tibet, il potenziamento dell’impianto di illuminazione mediante installazione di lampioni a led, la realizzazione di muretti in pietra facciavista, una piazzola attrezzata con “casetta dell’acqua” e la nuova isola ecologica per la raccolta differenziata.
“Con questo intervento – spiega Jacopo Marini – andiamo in primo luogo a rispondere alle numerose e legittime sollecitazioni ricevute dagli ambulanti per ampliare la superficie a disposizione del mercato rendendolo al tempo stesso più fruibile e funzionale da un punto di vista logistico, ma ci consente anche di ultimare il riassetto urbanistico di quell’area che rappresenta un punto nevralgico per la vita del paese”.
“Destinando nuove risorse al bando abbiamo potuto scorrere la graduatoria e finanziare altri progetti su tutta la Regione – commenta Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo di Regione Toscana – proseguendo così una sperimentazione importante: gli interventi di rigenerazione degli spazi pubblici legati allo sviluppo di attività economiche, ed in particolare della rete del commercio di vicinato nei piccoli centri, sono quanto mai necessari, sia per difendersi dall’elevata concorrenza, sia per preservare e valorizzare gli spazi della tradizione che meritano attenzione e sostegno per crescere. Complimenti dunque al Comune di Arcidosso per essersi fatto trovare pronto con valide progettualità”.
Il secondo contributo, per 600mila euro, riguarda invece il cofinanziamento del secondo ed ultimo stralcio del progetto di riqualificazione dell’area della Fratta che ha un valore complessivo di 750.000 euro, sottostante le mura del paese, il cui primo lotto è attualmente in corso ed in fase di ultimazione. Con questo intervento si va a completare il lavoro sull’intera area che dal piazzale della Madonna dell’Incoronata arriva fino alla parte terminale del centro storico denominata Codaccio, dove verrà realizzato anche un parco sportivo anch’esso cofinanziato dalla Regione.
“Questi interventi, che vanno a riqualificare i due ingressi del Paese, uno verso la montagna ed uno verso la Maremma, devono servire da volano per attività di rivitalizzazione sociale, economica e turistica – conclude Marini – e per questo ci tengo a ringraziare l’assessore Marras ed il presidente Giani in particolare per il continuo e proficuo supporto garantito in questi ultimi anni al Comune e al territorio amiatino, attraverso numerosi e importantissimi finanziamenti che possono consentire di rendere la nostra realtà sempre più competitiva ed attraente”.