FOLLONICA – La città del Golfo si trasforma nel Comune di Pineta, la località immaginaria al centro della serie tv “I delitti del BarLume”. Grazie alla magia del cinema la Pinacoteca civica di Follonica diventa il municipio, al fianco del quale si legge l’ordinanza del sindaco Paolo Pasquali, preso di mira con la scritta sul muro “Pasquali peggio dei maiali”.
Le riprese in piazza del Popolo sono iniziate il 15 settembre e sono proseguite il pomeriggio del 16, con la regia di Roan Johnson e Milena Cocozza. Sul set ovviamente non poteva mancare Corrado Guzzanti, interprete dell’assicuratore veneto, ora sindaco di Pineta. Solo uno dei tanti personaggi della serie che il pubblico ha imparato a conoscere e amare. Nel cast anche Filippo Timi nei panni di Massimo Viviani, Lucia Mascino in quelli della commissaria Fusco, Enrica Guidi che interpreta la Tizi, e Stefano Fresi nel ruolo di Beppe Battaglia, insieme ai bimbi Alessandro Benvenuti (Emo), Marcello Marziali (Gino), Atos Davini (Pilade) e Massimo Paganelli (Aldo).
Per girare le scene è stata delimitata tutta piazza del Popolo e parte di piazza Nicola Guerrazzi, ed è stata chiusa al traffico via Zara. Un set di prim’ordine che ha attirato l’attenzione di molti curiosi, accalcati alle transenne per osservare i lavori rispettando il silenzio durante i ciak.
Se la decima stagione è in onda proprio in questo periodo su Tv8, non resta che aspettare il prossimo anno per ritrovare gli scorci di Follonica nell’undicesima stagione della serie tratta dai gialli di Marco Malvaldi.