GROSSETO – Sono state 66.494 le confezioni di articoli scolastici raccolte sabato 9 settembre in 25 supermercati Coop – Unicoop Tirreno della Toscana e del Lazio, in occasione dell’annuale raccolta di cancelleria e materiale didattico “Dona la spesa per la scuola”, in collaborazione le associazioni di volontariato locali.
Per l’intera giornata soci e clienti hanno acquistato pacchi di penne e matite, quaderni, diari, risme di carta, lasciandoli nelle postazioni dedicate all’interno dei negozi.
L’attività è stata particolarmente apprezzata quest’anno, in un momento in cui il rientro a scuola risulta ancor più gravoso dal punto di vista economico a causa dell’inflazione generale e dell’aumento dei prezzi dei libri di testo.
Il materiale verrà distribuito ai bambini e alle famiglie tramite le associazioni di volontariato territoriali. Si stima che ne beneficeranno circa 10.000 scolari.
La raccolta in provincia di Grosseto
Massa Marittima 919 articoli
Orbetello 5.126 articoli
Follonica Via Chirici 2.400 articoli
Grosseto Maremà 2.506 articoli
Unicoop Tirreno precisa che una risma di carta conta 1 e non 500 fogli, così come un pacco di penne viene conteggiato come un articolo e non dieci.
Il supermercato Coop di Amelia (Terni) organizzerà la raccolta sabato 16 settembre.