MASSA MARITTIMA – “Al termine dell’estate la politica riprende il suo corso e ci sono argomenti che risultano centrali rispetto alle molteplici questioni che interessano il comune di Massa Marittima in provincia di Grosseto” afferma in una notal’associazione Fare.
“Una fra le tante è quella del ritorno alla originaria definizione geografica dei distretti socio-sanitari, abbandonati nel 2018, per la costituzione di un mega distretto, il Coeso, che comprende 20 comuni, dall’Amiata Grossetana, area di Grosseto e Colline Metallifere. Una scelta che ha mostrato i suoi limiti, sia per l’ampiezza geografica del territorio distrettuale (il più esteso della Regione Toscana (Asl Sud Est la più grande della Toscana), sia per le questioni di governance che hanno investito la presidenza Coeso”.
“Sull’ipotesi di un ritorno ai distretti si è spesa la neo associazione “Fare” di Massa Marittima promotrice a marzo scorso del primo convegno il cui tema era appunto ‘’Il nuovo distretto socio sanitario Colline metallifere” a cui segue una nutrita raccolta di circa 3.000 firme e la presentazione in Consiglio Regionale della Toscana della mozione nr.1360 con primo firmatario il vice presidente Scaramelli. Oggi è ancora “Fare” a rimettere in piedi un ulteriore convegno che si svolgerà sabato 16 settembre alle 10.30 presso la Sala San Bernardino – Via San Francesco, 10-12 a Massa Marittima”.
“Il convegno sarà un momento di analisi e di studio della situazione attuale, per proseguire quel percorso utile e determinante per la rinascita del distretto delle Colline Metallifere. Il titolo “Situazione attuale, fatti e testimonianze sul distretto socio sanitario della Colline Metallifere ed il suo ospedale””.
Moderatore dell’incontro Andrea Vinciarelli, presidente dell’associazione Fare. La relazione su “Diritto alla salute ed economia, un binomio complesso: modelli sociali e locali” sarà tenuta dal professore avvocato Michele Sanfilippo, docente di Diritto Pubblico dell’Economia all’Università di Pavia già professore di Diritto Sanitario dell’Università di Parma.
Seguiranno le testimonianze dirette dei sindaci del distretto Casentino, Filippo Vagnoli sindaco di Bibbiena e Nicolò Caleri sindaco di Pratovecchio-Stia e del distretto “Valtiberina”, Mario Menichella, assessore alla sanità Comune di Sansepolcro. Gli stessi hanno vissuto lo stesso percorso amministrativo richiesto per le Colline Metallifere.
Sono stati invitati i 20 sindaci dell’area Coeso-Asl Sud Est e programmati i loro interventi, previsti inoltre rappresentati politici e dell’associazionismo del territorio.