GROSSETO – Conto alla rovescia per la tredicesima edizione per il Memorial Sergio Franchini, storico dirigente dell’Atlante Grosseto venuto a mancare alcuni anni fa, in programma domani sabato alle 15.
Vincitori illustri per il Memorial: la prima edizione andò al Bubi Merano, mentre scorrendone l’albo d’oro la Poggibonsese si aggiudicò due volte si aggiudicò la manifestazione, una volta il Real Livorno e le altre otto volte i ragazzi dell’Atlante Grosseto nonché padroni di casa. Al termine verranno effettuate le premiazioni con la presenza della signora Graziella Agnoletti, moglie del compianto Sergio, e altri componenti della famiglia.
L’Atlante Grosseto ha fatto la prima settimana di lavoro al Centro Sportivo di Roselle, grazie al patron del Grosseto Gianni Lamioni e di tutto lo staff che dirige il magnifico Centro Sportivo, sotto le cure del preparatore atletico Nicola Stagnaro e da sabato scorso è ritornato ad allenarsi al Palabombonera con il suo tecnico Alessandro Izzo, assente giustificato la prima settimana per motivi di lavoro.
“Ricominciamo con grande entusiasmo – ha detto il tecnico biancorosso Alessandro Izzo – e sono soddisfatto per il lavoro fatto da Nicola Stagnaro dato che ho trovato i ragazzi già in discrete condizioni e perché ho trovato un bel gruppo dove i ragazzi sono disponibili e i nuovi si sono perfettamente integrati con i “vecchi” e si respira aria buona. Ho trovato dei ragazzi disponibili, con tanta fame e pronti a sacrificarsi per il bene della squadra”.
Negli ultimi giorni si è aggregato al gruppo il nuovo acquisto Antony Imperato, e questo è il suo curriculum: ha iniziato nella società del suo quartiere per nove anni, a calcio a 11, poi lo hanno chiamato molte squadre e poi è andato a Bologna per tre anni, poi a Ravenna e all’Imolese e successivamente a Roma provando nel calcio a 5, per poi tornare al calcio a 11 per due anni in Promozione, uno al Castel San Pietro e l’altro nel Massa Lombarda, squadra dove quest’anno ha vinto il campionato. “Antony ha qualità – continua Izzo – ci vorrà un pò di tempo ma sono contento di averlo con me in squadra. Poi non dimentichiamoci che il ragazzo viene dal settore giovanile del Bologna Calcio ed ha indossato la maglia della Nazionale Under 15 dove segnò anche un gol contro la Spagna. Il passaggio al calcio a 11 gli ha fatto perdere conoscenze, ma ha tanta voglia di imparare”.
Per l’Atlante, in vista c’è l’amichevole con il Prato di sabato prossimo. “Un test molto importante – ha concluso il tecnico – per capire se qualche meccanismo è già entrato nella testa dei ragazzi, ma la cosa che più mi interesserà, sarà l’atteggiamento e la mentalità, questa settimana abbiamo lavorato bene e credo sarà una bella sfida”.
Questi i convocati che si dovranno trovare alle 13,30 al Palabombonera: Brunelli, Tamberi, Guarducci, Cipollini, Baluardi, Gianneschi, Leandrinho, El Joari, Mateo, Liburdi, Imperato, Lessi.