BAGNO DI GAVORRANO – Fu inaugurata il 23 settembre del 1973. Fu una giornata storica per il comune di Gavorrano e per tutta la provincia con migliaia di presenze e una festa mai dimenticata.
Stiamo parlando della Casa del Popolo di Bagno di Gavorrano, la grande struttura che dall’idea dell’allora sindaco Arnaldo Senesi fu costruita e realizzata grazie ad uno straordinario impegno dei militanti e degli iscritti del Partito comunista italiano. Nel 1973 infatti la sezione del Pci di bagno di Gavorrano contava più di 600 iscritti. Fu una grande avventura di popolo con una raccolta fondi, con iniziative pubbliche e feste per reperire risorse con il sacrificio anche in termini di ore di lavoro donate dai volontari che sposarono subito il progetto di avere un luogo di aggregazione che fosse la casa di tutti.
Una struttura che per decenni è stata al centro della vita di Bagno e di tutto il territorio e che ancora oggi svolge il suo ruolo che la vede sempre più punto di incontro della vita sociale grazie alle attività delle associazioni della zona.
Per celebrare questi 50 anni grazie all’organizzazione di Acrinprogress in collaborazione con il comitato provinciale dell’Arci, con l’associazione La Quezrcia, con l’Isgrec, con la Federcaccia Toscana e con il Partito democratico, per due fine settimana una serie di eventi animerà la Casa del Popolo proponendo spunti di riflessione sul passato, sul presente e sul futuro.
Nei due weekend dal 15 al 17 settembre e dal 22 al 24 settembre sono in programma concerti, teatro, cinema, presentazioni di libri, esibizioni sportive con uno spazio bambini sempre attivo, la libreria, la birreria, la paninoteca, bar e ristorante.
Nella locandina tutto il programma. Alleghiamo all’articolo anche la gallery del Murales realizzato all’interno della sala riunioni del primo piano; un murales che sarà protagonista anche di iniziative durante i giorni di festa.