GROSSETO – Botta e risposta social tra l’attore Alessandro Gassman e il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna.
Gassman, che ha una casa a Magliano in Toscana dove viene spesso e in cui ha anche trascorso il periodo del lockdown, ha attaccato il sindaco di Grosseto su twitter con un post ironico.
«Ho seguito questa estate i divertentissimi video su TikTok del sindaco di Grosseto. Davvero simpaticissimo e giovanile. Ora che l’estate è finita continuerà oppure si occuperà della riparazione delle strade della sua provincia che sono in maggioranza semidistrutte?» e conclude con l’hashtag #unahosinaamodo e una foto del sindaco che balla.
Ovviamente non si è fatta attendere la risposta del primo cittadino del capoluogo maremmano.
Vivarelli Colonna ha scritto sul proprio profilo Facebook: «Alessandro Gassman, dai retta: continua a fare l’attore, che ti riesce bene! Sicuramente meglio che parlare di politica! Il noto attore, che frequenta le nostre belle zone, mi consiglia di rifare le strade provinciali, prima di dedicarmi ai balletti… peccato che il presidente della Provincia sia un sindaco del Pd!».
E conclude: «Quando ti ho chiesto aiuto per Grosseto Capitale della Cultura, ti sei mostrato molto disponibile, salvo poi sparire nel nulla… avresti potuto fare qualcosa anche tu per il territorio che ami».
Ma oltre al post il sindaco ha fatto anche un video in cui risponde all’attore romano. «Gassman sei un grande attore, sei bello, sei alto. Hai anche un volto espressivo. Sei bravo a recitare. Quindi continua a recitare, continua a far l’attore, non ti addentrare nei brutti meandri sporchi della politica perché rischi di infangarti, rischi di dire delle cose inesatte, strampalate. Non sono il presidente della provincia. Lo sono stato per cinque anni ma non lo sono più da oltre due anni. E quando lo sono stato ho stanziato più finanziamenti di tutti quelli che mi avevano preceduto messi insieme». «Quindi studia il copione come a teatro, continua a rappresentarci nel mondo – prosegue il primo cittadino -, se decidi di addentrarti nei meandri sporchi della politica, studia le basi elementari dell’amministrazione. Io non sono un ballerino, mi sono messo in gioco; non ho mai avuto il tempo di andare ad una scuola di ballo. E non ho mai ballato in vita mia. Ho sempre lavorato, fin da bambino mi sono sempre fatto un mazzo così per me stesso, per la città e per la Provincia quando sono stato presidente».
«Grazie di aver notato che sono simpaticissimo e giovanile ma ti do un consiglio per evitare brutte figure: se vuoi parlare di politica studia. Ma dai retta – conclude – continua a fare l’attore che ti riesce sicuramente meglio».