GAVORRANO – 55 anni di solidarietà e donazioni di sangue. È questo il traguardo raggiunto dalla sezione Avis Gavorrano-Scarlino che domenica, 17 settembre, festeggerà la fondazione dell’associazione insieme ai suoi soci.
La giornata è suddivisa in diversi momenti: alle 9.30 il momento istituzionale con la posa di una corona di fiori ai Monumenti per i Caduti di guerra e di lavoro a Gavorrano. Successivamente si terrà una cerimonia nei locali degli ex Bagnetti alla Porta del Parco durante la quale saranno consegnate le benemerenze ai soci donatori. All’evento parteciperanno i sindaci di Gavorrano e Scarlino, Stefania Ulivieri e Francesca Travison; il presidente Avis provinciale Carlo Sestini e i rappresentanti dell’Asl Toscana sud est.
Durante la giornata non mancherà un momento di svago con il pranzo sociale che si terrà a partire dalle 13 agli impianti sportivi di Bivio Ravi.
«La Giornata del donatore – dice il presidente Avis Gavorrano-Scarlino, Alessandro Ciacci – per la nostra associazione è un gradito momento per condividere le nostre attività con i soci, ma soprattutto un momento di ringraziamento a tutti i nostri donatori di sangue, i veri pilastri della nostra associazione. 55 anni sono un traguardo importante e siamo felici di condividerlo con la comunità. Infatti proprio lì, dove un gruppo di minatori fondò la sezione, si terrà la consegna delle benemerenze per onorare coloro che attraverso un gesto semplice come quello della donazione di sangue e plasma aiutano periodicamente a salvare vite. Un appuntamento, questo, rinviato nel 2021 a causa della pandemia e che vedrà perciò premiati molti dei donatori che anche in questi anni difficili hanno dimostrato il profondo spirito solidale che da sempre li contraddistingue».