Dal 2023 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di creare la Giornata Internazionale della Montagna. Si tratta di una celebrazione che ha lo scopo di mantenere alta l’attenzione sulla protezione di queste meraviglie naturali. Non c’è dubbio che le montagne siano tra le risorse più importanti e sorprendenti d’Europa, ma spesso vengono messe sotto pressione dall’azione dannosa dell’uomo.
In Italia, abbiamo la fortuna di possedere alcuni dei picchi montuosi più alti e affascinanti del continente. La bellezza che emanano questi ecosistemi millenari può lasciare senza fiato, ma è anche un invito a comprendere e tutelare le culture, le tradizioni e i dialetti di questi luoghi. Visitare le montagne italiane rappresenta l’occasione perfetta per conoscere una biodiversità veramente unica e imparare come preservarla. Ma quali sono le mete più apprezzate dai turisti? Scopriamolo subito insieme!
Le 5 località più gettonate per il turismo in montagna
Vediamo dunque alcune delle mete più gettonate per il turismo in montagna sia d’inverno che d’estate. Ogni località permette momenti di relax da vivere in coppia, ma anche di grande divertimento da passare in famiglia o con gli amici. Di seguito, le 5 località di montagna più amate dai turisti:
- Sestriere, Piemonte. Nella classifica delle mete più apprezzate da chi ama la montagna, c’è sicuramente il comprensorio sciistico di Vialattea, che è composto da sette località incantevoli, tra cui Sestriere, Sauze d’Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Oulx e Pragelato. Durante l’estate, il comprensorio offre una vasta gamma di attività all’aria aperta. Le piste da sci diventano sentieri che conducono a emozionanti escursioni guidate, avventure di trekking in alta quota e indimenticabili gite in mountain bike. Inoltre, la zona è circondata da tre parchi naturali, come l’Orsiera – Rocciavré, la Val Troncea e il Gran Bosco di Salbertrand, che offrono l’opportunità di immergersi nella natura selvaggia e di esplorare paesaggi unici. Per gli appassionati del golf, il Golf Club Sestrieres è un vero paradiso. Questo prestigioso campo da golf con le sue 18 buche, situato ad un’altitudine di 2035 metri, è uno dei percorsi di montagna più spettacolari ed elevati d’Europa. La stagione sciistica del comprensorio Vialattea è caratterizzata anche eventi storici e sportivi di rilevanza. Oltre alle famosissime piste da sci battute da migliaia di turisti ogni anno (i costi sono disponibili alla pagina skipass di Vialattea.it).
- Brunico, Alto Adige. Situata tra le vette aspre delle Dolomiti e le imponenti cime delle Alpi, che raggiungono quasi i 3000 metri, Brunico ha recentemente inaugurato la più grande palestra di arrampicata in Europa. Questo è il posto ideale per allenarsi prima di cimentarsi in vere escursioni. Se l’arrampicata non fa al caso tuo, non temere. Potrai goderti i panorami mozzafiato e sfruttare le numerose piste ciclabili, e naturalmente avrai anche l’opportunità di sciare. La montagna più rappresentativa di Brunico è il Plan de Corones, che ospita il museo dedicato al celebre alpinista Messner. Questa montagna offre anche alpinisti esperti il giusto challenge, con cinque piste nere conosciute come le Black Five, per la loro elevata difficoltà. Ma Brunico non è solo per gli esperti. Le sue oltre 100 km di piste da sci sono perfettamente attrezzate per soddisfare tutti i gusti e tutte le abilità.
- Cortina d’Ampezzo, Veneto. Cortina si trova nella suggestiva Valle d’Ampezzo, una delle rare regioni d’Italia dove si parla ancora il ladino, una lingua dalle origini misteriose. La valle è incastonata tra maestose vette, sei delle quali superano i 3000 metri. Recentemente, Cortina ha avuto l’onore di condividere con Milano il nome delle Olimpiadi Invernali del 2026. Nonostante sia conosciuta per il turismo di lusso, questa piccola cittadina offre tantissime opportunità a coloro che amano semplicemente la montagna. Potrai praticare snowboard, sci o ciclismo tra paesaggi da fiaba. E se hai bisogno di una pausa dalla frenesia, potrai goderti la bellezza struggente dei tre monti più alti della zona: le Tofane. Da Cortina, potrai anche facilmente raggiungere le celebri Tre Cime di Lavaredo. Queste vette, con il loro profilo affilato e inconfondibile, sono forse il simbolo più famoso delle Dolomiti.
- Bormio, Lombardia. Immersa nel suggestivo Parco Nazionale dello Stelvio, in Alta Valtellina, si trova una incantevole conca naturale circondata da valli fluviali. Al centro di questa meravigliosa cornice si trova la pittoresca città di Bormio, a un’altitudine di 1225 metri. Un tempo importante centro commerciale, Bormio si è trasformata nel corso degli anni in una rinomata meta turistica, apprezzata non solo per i suoi scenari naturali unici, ma anche per le sue terme di fama internazionale e il bellissimo centro storico che merita una visita. Il comune di Bormio comprende anche il celebre Passo dello Stelvio, situato a 2758 metri di altitudine. Si può raggiungere facilmente attraverso una serie di tornanti ben asfaltati, considerati un paradiso per ciclisti e motociclisti. Bormio è anche una delle capitali europee degli sport invernali e ogni anno ospita la gara di discesa libera della Coppa del Mondo di sci. Gli impianti di risalita raggiungono altitudini superiori ai 3000 metri e oltre alle piste più semplici, la zona offre anche la pista con il maggior dislivello sciabile in Italia. Un salto di ben 1800 metri che promette forti emozioni a tutti gli appassionati. E per quanto riguarda le emozioni uniche, Bormio sarà anche una delle sedi delle attesissime Olimpiadi Invernali del 2026.
- Courmayeur, Valle d’Aosta. Ciò che rende Courmayeur davvero unica è il suo status di punto di partenza ideale per esplorare il Monte Bianco, il Re delle Alpi. Questa non è una montagna qualunque: con i suoi 4810 metri di altezza, è la cima più alta d’Europa e fa parte delle Sette Vette del Pianeta, un gruppo di montagne scelte una per continente, tra le vette più alte del mondo. Per ammirare i panorami incredibili di queste maestose montagne, puoi goderti il Tour du Mont-Blanc, un percorso che attraversa 200 km di natura e cultura tra Italia, Francia e Svizzera. Da Courmayeur partono anche le funivie che conducono a un comprensorio sciistico con ben 33 piste ben attrezzate, la più alta delle quali si trova a 2755 metri di altitudine. Se non sei un appassionato di sci, avrai comunque la possibilità di passeggiare tra gli splendidi laghi e goderti uno dei paesaggi montani più spettacolari d’Italia, che si tinge di prati fioriti quando la neve si scioglie.