FOLLONICA – Sabato 23 settembre il Club la Cinghialessa di Gavorrano e la Fondazione Noi del Golfo di Follonica, intendono tributare un doveroso e significativo riconoscimento al dottor Araldo Bugiani, follonichese doc dal 1976, residente a Bologna con la moglie Deanna e i figli Patrizia, Riccardo e Mario.
Le due associazioni, da una quindicina di anni e più, collaborano in svariati ambiti: culturali, ambientali, presentazioni di libri, eventi enogastronomici, studi del territorio maremmano ecc.
Cinghialessa e Fondazione hanno in pratica anticipato il buon rapporto tra le due cittadine che in quest’ultimo periodo si è anche concretizzato, ad esempio in altri settori, come la fusione calcistica GolGav tra Gavorrano e Follonica.
“Araldo Bugiani – spiegano le associazioni – è nato nel 1930 all’inizio di via Roma lato mare, dove poi è nata anche la sorella, la maestra Maria Annunziata Bugiani Giovannetti. In Maremma, Arnaldo ha frequentato gli studi primari e secondari, si è poi laureato in Scienze biologiche all’università di Pavia. Prestigioso ricercatore biologico ha svolto inizialmente attività nel campo della difesa e cura delle piante realizzando brevetti e pubblicazioni scientifiche. Nell’arco della vita ha lavorato come dirigente di società multinazionali nel campo dei fitofarmaci per la cura e il benessere del mondo vegetale. Appassionato pittore, poeta e scrittore ha intercalato nei suoi ricordi, con grande affetto e nostalgia, la sua Follonica degli anni ’50 del secolo scorso. È sempre stato vicino alle due associazioni condividendone l’operato e scambiando con esse i suoi scritti: racconti, raccolte di poesie, aforismi e riflessioni, ricordi, con i quali ha vinto e ha ricevuto menzioni d’onore in numerosi premi nazionali e internazionali a cui ha partecipato. Un grande uomo di cultura, sempre attento agli affetti familiari e fine interprete dei valori esistenziali rivolti alla solidarietà, al bene e al rispetto del prossimo e dell’ambiente”.
L’evento ritrovo si terrà dalle 12.30 di sabato 23 settembre nelle sale del ristorante hotel Ausonia in via Matteotti a Follonica, dove, oltre ai rappresentanti e soci delle due associazioni, saranno presenti anche componenti di antiche famiglie follonichesi