PUNTONE – Un ritrovamento come accade spesso in questo periodo: un granchio blu è stato fotografato oggi da Giorgio Paggetti, nel padule di Puntone (Comune di Scarlino). L’esemplare catturato fa parte della specie tanto temuta: un crostaceo alieno, che sta minacciando l’ecosistema marino mediterraneo.
Il «Callinectes sapidus», questo il nome scientifico del granchio blu, infatti non appartiene al nostro ecosistema: è arrivato in Italia dall’Oceano Atlantico attraverso i cargo, ed è molto aggressivo. È considerato il “killer dei mari” perché è onnivoro: mangia vongole, cozze, crostacei, qualsiasi tipo di pesce si ritrovi a tiro, i pesci appena nati e le uova. È capace anche di rovinare le reti dei pescatori.
Il granchio blu dalle spiagge sta arrivando anche nei supermercati e sulle tavole dei ristoranti della zona, ma per le imprese ittiche e le amministrazioni dei Comuni della costa maremmana rappresenta invece un grosso problema. Dalla laguna di Orbetello alla riserva naturale Diaccia Botrona, la presenza del granchio blu rischia di alterare gli equilibri naturali minacciando la biodiversità.