GROSSETO – Si intitola “ESG & Agribusiness” l’evento organizzato da Harpalis in collaborazione con Antichi studio legale e l’avvocato Alessio Scheggi.
L’appuntamento è per il 22 settembre alle 17.30 nella sala del Cassero (Mura medicee) di Grosseto.
«Nei prossimi anni le imprese dovranno fare i conti con la nuova normativa europea in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di governance aziendale» ricordano gli organizzatori.
L’evento si propone di approfondire come, in concreto, le esperienze locali in ambito di Agribusiness, ed in particolare il Polo agroalimentare e il Distretto biologico della Maremma, possano contribuire a sostenere anche sotto il profilo della compliance ESG le imprese del territorio maremmano in questa nuova sfida.
Parteciperanno per i saluti istituzionali l’onorevole Francesco Battistoni, vicepresidente della VIII commissione (ambiente, territorio e lavori pubblici) della Camera dei deputati e l’assessore alle attività produttive, all’economia, al credito e al turismo della Regione Toscana, Leonardo Marras.
I lavori saranno quindi aperti da un primo importante intervento a cura di Stefano Taioli, amministratore delegato Abc company S.p.A., sulle valutazioni in ambito ESG degli investitori istituzionali e professionali per gli investimenti azionari nel settore agribusiness a cui seguirà la relazione dell’avvocato Antonio Landolfi, presidente del Cda di Harpalis, circa gli Strumenti ESG per la creazione di Valore: la Due Diligence di sostenibilità.
Programma
Ore 17:30 – 17.40: Saluti istituzionali
Francesco Battistoni – Vicepresidente VIII Commissione (Ambiente, Territorio E Lavori Pubblici) – Camera dei Deputati
Leonardo Marras – Assessore alle attività produttive, all’economia, al credito e al turismo della Regione Toscana
Ore 17.40 – 18.00: Le valutazioni in ambito ESG di investitori istituzionali e professionali per gli investimenti azionari. Il caso del settore agribusiness
Stefano Taioli – Amministratore Delegato ABC Company S.p.A. – in collegamento da remoto
Ore 18.00 – 18.20: Strumenti ESG per la creazione di valore: la Due Diligence di sostenibilità
Antonio Landolfi – Presidente Harpalis S.p.A.
Ore 18.20 – 18.40: Il biologico sostenibile: affrontare la siccità (anche) con l’irrigazione di precisione, ridurre ogni spreco e tendere all’efficienza energetica
Antonfrancesco Vivarelli Colonna – Presidente Biodistretto della Maremma
Ore 18:40 – 19.00: Dalla sostenibilità ambientale alla capacità di aumentare la sicurezza delle catene di fornitura agroalimentari
Francesco Limatola – Presidente della Provincia di Grosseto
Gianfranco Chelini – Vicepresidente della Provincia di Grosseto con delega al Polo agroalimentare
Ore 19:00 – 19.20: Conclusioni: la filiera agribusiness della Maremma a beneficio (ESG) anche degli altri settori economici del territorio
Federica Doni – Università degli Studi di Milano Bicocca
Ore 19.20 – 19.30: Presentazione di Harpalis (e dei servizi offerti in ambito ESG). Annuncio adesione al Network Harpalis dello Studio Legale Antichi e dell’Avvocato Alessio Scheggi.
Luca Parenti – Amministratore Delegato di Harpalis S.p.A.
Antonio Landolfi – Presidente Harpalis S.p.A.
A seguire festa d’estate 2023, tradizionale appuntamento dello Studio Legale Antichi,
presso Bastion Contrario (Mura Medicee)