FOLLONICA – Entro la fine del secolo il Mar Mediterraneo potrebbe alzarsi di quasi un metro a causa del cambiamento climatico, allagando diversi tratti di costa italiana “mangiandosi” molte spiagge.
Lo dimostra un nuovo studio di Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.
La nuova mappa di Enea fotografa l’innalzamento del livello del mare e i suoi effetti prendendo in esame quattro aree costiere italiane. Nello studio viene analizzato anche il Golfo di Follonica oltre alla Fertilia (Sardegna), Marina di Campo (Isola d’Elba) e la Pianura Pontina (Lazio).
Lo studio dimostra che il riscaldamento globale e il rischio che le nostre coste entro la fine del secolo siano sommerse dall’acqua del mare è concreto e tra i casi esaminati Follonica è risultata quella migliore, con un rischio di allagamento da mare molto ridotto, soprattutto grazie alle barriere soffolte lungo la costa.
Il servizio televisivo “La costa perduta. Litorali a rischio allagamento entro fine secolo”, con l’intervista al vicesindaco Andrea Pecorini, è andato in onda su Rai News 24 nella giornata di ieri, 7 settembre. Lo potete rivedere QUI.