GROSSETO – Questa estate che sta volgendo al termine sta mostrando i punti di forza ed i limiti della Maremma come destinazione turistica.
Confesercenti interviene nel dibattito politico sul turismo nella nostra terra sottolineando la necessità di politiche turistiche di rete, «che al momento gli ambiti turistici non sembrano aver colmato, ma semplicemente stimolato, mostrando ancor più l’urgenza di porre politiche di sviluppo attive, con la regia degli enti locali, ma in piena condivisione, confronto, e comunione d’intenti con il tessuto produttivo locale» afferma il direttore provinciale Confesercenti Andrea Biondi.
L’attuale stagione estiva sotto le aspettative, rappresenta la prima estate non condizionata dalla pandemia, con l’apertura delle frontiere e dei viaggi all’estero.
«Le due associazioni di categoria del commercio, turismo e servizi Confesercenti e Confcommercio devono svolgere un ruolo determinante in termini di proposte di progettualità utili, buone pratiche suggerite dalle nostre strutture regionali e nazionali, rafforzamento delle politiche di rete, intermediazione con le pubbliche amministrazioni».
Biondi ribadisce «la necessità di costruire una rete territoriale capillare ed allo stesso tempo sovracomunale per ottenere politiche utili ed efficaci di sviluppo turistico. La Maremma ha bisogno delle sue migliori energie, fra le quali siamo certi di poter annoverare la nostra associazione di categoria».
Sono molti infatti i servizi che Confesercenti offre ai propri associati, a partire dall’avvio dell’azienda passando per formazione, credito, sicurezza sul lavoro, rapporti con gli enti e infine chiusura.
Vediamoli insieme questi servizi:
• Settore contabile e fiscale: coordinatrice Elena Insabato – 0564 438841
Offriamo ai nostri soci servizi di contabilità, assistenza e consulenza fiscale tra cui presentazione ed elaborazione dei modelli di dichiarazione dei redditi e iva. Siamo in grado di fornire questi servizi a tutti i tipi di aziende, dalle ditte individuali alle società srl, dal momento della nascita alla gestione ordinaria e straordinaria della vita aziendale. Garantiamo assistenza tributaria e finanziaria nei rapporti con i diversi uffici come ad esempio l’Agenzia delle entrate, e siamo in grado anche di seguire le pratiche per le successioni in caso di decesso.
• Servizio ambiente e sicurezza: coordinatrice Chiara Paradisi – 351.6305074
Con consulenti specializzati sulle normative igienico-sanitarie, ambientali e sulla sicurezza, assistiamo le aziende socie in tutti gli adempimenti obbligatori quali haccp, gestione rifiuti speciali, pratiche sulla sicurezza in azienda e privacy.
Igiene alimentare: il servizio di assistenza haccp consiste in una visita annuale di un nostro tecnico presso la sede aziendale, l’elaborazione del piano di autocontrollo, l’effettuazione di analisi di laboratorio per la verifica della carica batterica su prodotti, acqua, superfici e attrezzature di lavoro
Sicurezza luoghi di lavoro: il servizio consiste in un una visita di un nostro tecnico e l’elaborazione della valutazione dei rischi lavorativi in attività con rischio basso
Privacy: il servizio privacy consiste in un incontro informativo, la compilazione e analisi check-list per i rischi in materia di privacy e la redazione “ad hoc” della documentazione applicabile necessaria a dimostrare il rispetto degli adempimenti
Rifiuti: il servizio consiste nella registrazione sul registro cartaceo delle movimentazioni dei rifiuti speciali prodotti e smaltiti, l’elaborazione e l’inoltro telematico del M.u.d. alla Camera di commercio di riferimento.
• Formazione professionale: coordinatrice Laura Comparini – 0564.438809
L’agenzia formativa Cescot formazione Srl, accreditata da Regione Toscana e Fonter, Fondo azione per lo sviluppo del terziario, promuove lo sviluppo professionale di chi opera nei settori del commercio, del turismo e dei servizi. Organizza corsi di formazione obbligatori per legge in materia di haccp, sicurezza luoghi di lavoro, corsi per l’abilitazione all’apertura di attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, per agenti di affari in mediazione sezione immobiliare, per agenti e rappresentanti di commercio, inoltre corsi di qualifica grazie a fondi europei. I corsi di formazione sono tenuti da docenti specializzati e sono rivolti non solo a imprenditori, ma anche agli addetti delle piccole e medie imprese ed a tutti gli interessati all’inserimento o reinserimento nel mercato del lavoro.
• Ufficio Paghe: coordinatrice Maria Teresa Vitale – 0564.438827
L’ufficio contabilità paghe fornisce consulenza in materia di rapporti di lavoro, gestione del personale, normativa fiscale, previdenziale e assistenziale. I nostri clienti sono seguiti nel processo di assunzione dei dipendenti, dalla stesura del contratto fino alla sua conclusione, assistendo l’impresa in tutti gli adempimenti burocratici e guidandola nella scelta delle migliori forme contrattuali da applicare.
Il servizio fornisce mensilmente la sua assistenza per l’elaborazione delle buste paga, dei contributi previdenziali, dei premi assicurativi e di tutti gli adempimenti a carico del datore di lavoro (libri paga, denunce mensili e dichiarazioni annuali, ecc.) occupandosi anche dei relativi invii telematici all’Inps, all’Inail e all’Agenzia delle entrate, e predisposizione Modello F24 contenente versamenti previdenziali, fiscali e assistenziali.
• Ufficio commerciale: coordinatrice Giulia Bellini – 0564.438839
Seguiamo i nostri soci nell’inquadramento e avvio dell’impresa, nelle eventuali variazioni rispetto alle amministrazioni comunali, Camera di commercio e Agenzia delle entrate. Supportiamo i nostri soci che devono presentare pratiche di varia natura ad enti pubblici. Ci occupiamo di rilascio Pec, contratti di locazione commerciali, rilascio firme digitali, supporto nella cessazione delle ditte individuali, visure camerali, e Scia sanitaria al comune di riferimento.
• Patronato: coordinatrice Luigina Castorio – 0564.438824
Nell’ambito delle attività istituzionali di assistenza e tutela in favore di tutti i cittadini, Epasa-Itaco cittadini e imprese della Confesercenti di Grosseto fornisce supporto e consulenza in tutte le materie della sicurezza sociale, come pensioni, invalidità civili, infortuni sul lavoro, disoccupazione e maternità, il tutto perseguendo finalità etico-sociali.
• Ufficio sindacale: coordinatore Marco Di Giacopo – 351.5213287
L’Ufficio sindacale si occupa di tutela e assistenza delle categorie del commercio e del turismo, organizzazione della rappresentanza e assistenza nei rapporti con gli enti pubblici. Si offre inoltre supporto nel costante aggiornamento della normativa e delle professionalità.
Oltre alla sede di Grosseto, in via de Barberi 108, per andare incontro alle esigenze dei nostro soci abbiamo anche due sedi distaccate: una ad Orbetello (in via Mura di ponente 4 0564-438893) il cui responsabile è Iacopo Bovicelli e una a Follonica responsabile Carolina Policarpo (in via Triste 5 0564 438870).