GROSSETO – Dopo una breve pausa estiva la lilt di Grosseto riprende la propria attività di prevenzione rivolta agli associati sotto i tre aspetti: primario (stile di vita) secondario (screening oncologici) e terziario (sostegno psicologico, yoga riabilitativo ecc.).
La ripresa vede arricchirsi l’elenco dei medici che hanno aderito quali volontari, dando vita con il loro impegno al centro diagnostico qualificato di screening di prevenzione. Al già nutrito elenco si aggiunge con soddisfazione la professionalità certa del dottor Tosti Balducci (endocrinologo), medico volontario.
Da oggi quindi, presso gli ambulatori della Lilt provinciale di Grosseto i soci potranno accedere alle seguenti procedure di diagnosi e attività:
Urologia: apparato urinario e riproduttivo, valutazione clinica ed esame ecografico
Cavo orale: valutazione clinica
Mappatura dei nei: valutazione clinica
Apparato ginecologico: valutazione clinica ed esame ecografico
Senologia: valutazione clinica esami: mammografia ed ecografia
Addome alto: valutazione clinica ed esame ecografico
Endocrinologia: valutazione clinica ed ecografia tiroidea
Psicologia pre e post operatoria e sostegno psicologico per il paziente e la famiglia
Yoga riabilitativo
Corsi contro il tabagismo e l’alcoolismo
Guida ad un’alimentazione corretta con il sostegno di una nutrizionista
I punti di forza della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sono rappresentati dai circa 400 ambulatori presenti su tutto il territorio nazionale e dai volontari al servizio della comunità. Le 106 sedi provinciali Lilt, pur essendo organismi autonomi, perseguono le finalità di prevenzione oncologica operando nel quadro degli atti di indirizzo ed avvisi emanati dalla sede centrale Lilt.