GROSSETO – Piazza Dante ospiterà le selezioni regionali della gara di arte muraria “Ediltrophy 23”: sabato 9 settembre, dalle 8 alle 14 coppie di mastri muratori, provenienti da tutta la Toscana, si sfideranno nella realizzazione di un manufatto progettato a “regola d’arte”.
L’iniziativa, organizzata dalla Scuola Edile Grossetana, è supportata dal Comune di Grosseto con il patrocinio del Ministero del lavoro, dalla Commissione paritetica nazionale per le Casse edili, degli Ordini professionali degli ingegneri e dei geometri e geometri laureati, e dall’Inail. I partecipanti si cimenteranno nella costruzione di manufatti di uso comune (panchine, barbecue, murature) così da mostrarne alla comunità le fasi di realizzazione e le abilità da esse richieste. L’obiettivo è quello di sensibilizzare il grande pubblico sulle tematiche connesse alla formazione alla sicurezza sul lavoro, promuovendo, al tempo stesso, il settore edile.
I vincitori delle selezioni regionali parteciperanno alla finale nazionale che si svolgerà a Bari il 21 ottobre, in occasione della giornata conclusiva del Saie (Salone internazionale dell’edilizia), dove verranno eletti i migliori muratori di quest’anno. I manufatti realizzati verranno poi donati alle Amministrazioni comunali per l’arredo di parchi, strade pedonali e parchi pubblici.
“La manifestazione rappresenta l’occasione ideale per promuovere le tecniche e le capacità messe in campo ogni giorno dai muratori durante la progettazione di tutti quegli oggetti utilizzati nella quotidianità – commentano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Cultura Luca Agresti –. Ringraziamo tutti coloro che si sono mobilitati per portare le selezioni a Grosseto, offrendo così ai cittadini l’opportunità di vedere, sotto un’altra luce, uno dei mestieri più antichi”.
Nella Sala Pegaso della Provincia, l’Ance Grosseto organizza il convegno “Riqualificazione e recupero edilizio. Dalla riforma del Testo Unico sull’edilizia, alle applicazioni regolamentari degli strumenti strategici e operativi”. L’incontro, aperto ai cittadini, avrà inizio alle 9 e intende analizzare l’importanza del recupero edilizio correlato alla riforma del Testo Unico e le sue applicazioni ai piani strutturali ed operativi.