GROSSETO – Nel corso della settimana appena trascorsa, i Carabinieri di Grosseto hanno incrementato i controlli a persone a piedi e nelle immediate vicinanze di esercizi commerciali quali bar e rivendite alimentari.
La zona privilegiata per questo tipo di attività è stata l’area del centro, nel corso della stagione estiva teatro di più eventi che, a vario titolo, avevano preoccupato la cittadinanza.
Circa 150 le persone identificate, di cui una metà stranieri, che in diversi casi sono stati raggiunti da provvedimenti di allontanamento perché non trovati in regola con i permessi previsti dalla normativa.
E’ stato così che due minori stranieri non accompagnati, provenienti da paesi nordafricani, irregolari sul territorio nazionale, sono stati affidati ai servizi sociali, mentre un terzo maggiorenne, al pari irregolare e senza una fissa dimora, è stato identificato ed accompagnato ad un centro di permanenza per il rimpatrio.
Altri tre soggetti maggiorenni, irregolari sul territorio nazionale, sono stati trovati ed avviati alle procedure di espulsione: per due di questi infatti, è stata riscontrata la loro permanenza in Italia nonostante l’ordine di allontanarsene, emesso dalla locale Questura, mentre il terzo uomo aveva fatto ingresso in Italia in violazione del Testo Unico sull’immigrazione.
Nel corso dei controlli, un altro cittadino straniero, regolare sul territorio, è stato trovato in possesso di una modica quantità di hashish, e pertanto segnalato alla Prefettura di Grosseto quale assuntore.