ISOLA DEL GIGLIO – Ancora un successo per l’equipaggio di Orbetello che, dopo le vittorie al palio dei Tre porti e al trofeo “Andrea Rum”, si aggiudica la 33esima edizione del Superpalio della Costa Maremmana.
In testa dalla prima vasca, i rossoblù si sono lasciati alle spalle l’equipaggio di Porto Ercole, che si era aggiudicato il trofeo della passata edizione, e quelli di Castiglione e del Giglio. Saldamente al comando, Orbetello ha consolidato il proprio vantaggio nell’ultima vasca, durante la quale Castiglione ha sorpassato Porto Ercole, aggiudicandosi il secondo posto.
Orbetello vince la 33esima edizione del Superpalio con Alessio Benocci timoniere, 1° remo Marco Casetta, 2° remo
Valerio Capitani, 3° remo Gianluca
Santi, 4° remo Massimiliano Fortunato e riserve Pietro Di Maria e Claudio Piro, allenati da Fortunato.
Al secondo posto Castiglione, seguito da Porto Ercole e Giglio.
«Il SuperPalio – spiega il presidente dell’associazione Corsa dei Barchini, Gianluca Santi – è una manifestazione nata a inizio anni 80, dove si scontrano i migliori equipaggi di Orbetello, Porto Ercole, Isola del Giglio e Castiglione della Pescaia. Negli anni 90 hanno partecipato in qualche edizione anche Talamone e Porto Santo Stefano».
«La manifestazione – prosegue il presidente – è stata rilanciata con la formazione di un comitato composto dai 4 presidenti dei 4 comitati Palio di Orbetello, Castiglione Porto Ercole e Giglio e, grazie al supporto della Cooperativa dei Pescatori di Orbetello che ha messo a disposizione le imbarcazioni da regata, sono state unificate sia le imbarcazioni che le regole».
Con la vittoria 2023 i rossoblù restano saldamente in testa all’albo d’oro della manifestazione con 13 vittorie e nel 2024 toccherà proprio a Orbetello ospitare il superpalio.
Superpalio: l’albo d’oro
• Orbetello, 13 vittorie,
• Porto Ercole, 10 vittorie,
• Isola del Giglio, 5 vittorie,
• Talamone, 4 vittorie,
• Castiglione della Pescaia, 1 vittoria.