GROSSETO – «Confartigianato Imprese Grosseto aderisce a Best in Maremma con piacere, riconoscendo il lodevole valore di questa iniziativa tesa a far conoscere a quanti più possibile le imprese artigiane che operano sul territorio e che rappresentano una ricchezza di saperi e di mestieri» afferma Mauro Ciani direttore Confartigianato Grosseto.
Confartigianato lancia, attraverso questo spazio, un appello serio a tutti i cittadini, «affinché riscoprano il grande valore delle imprese artigiane, costrette a misurarsi sempre più con la feroce concorrenza della grande distribuzione e del commercio on line».
«Dobbiamo difendere questo patrimonio anche con le nostre scelte di acquisto, perché senza gli artigiani non esistono più le comunità, non esistono i servizi e i centri storici perdono di identità, dominati dalle grandi catene internazionali – prosegue Ciani -. Perdiamo un mondo di relazioni e un presidio sociale importantissimo anche in termini di sicurezza dei centri abitati.
Non possiamo certamente fermare il cambiamento e molti mestieri sono destinati a scomparire, o comunque ad evolversi, per stare al passo con i tempi, tuttavia, qualcosa si può fare per il futuro dell’artigianato italiano investendo nei giovani».
«Riteniamo fondamentale avvicinare l’artigianato al mondo della scuola e questo stiamo facendo come associazione, in particolare con un progetto sull’artigianato artistico, che sta dando ottimi risultati impiegando un sistema di apprendimento duale scuola -bottega, attraverso il quale gli artigiani entrano in classe per spiegare ai ragazzi tutti i segreti del mestiere. L’elemento culturale insito nell’artigianato artistico rappresenta una delle ricchezze dell’Italia, custode di un inestimabile patrimonio di maestranze. Affinché questa ricchezza culturale non venga dispersa è importante favorire il connubio scuola lavoro» conclude Ciani.