CIVITELLA PAGANICO – Sarà intitolato a don Nereo Cappelli il piazzale dietro alla chiesa di San Michele Arcangelo a Paganico, una figura che per quasi mezzo secolo alla guida della parrocchia.
«La cerimonia di intitolazione si terrà oggi, mercoledì 30 agosto alle 18 e sarà preceduta alle 17 dalla messa in suo onore – dichiara l’Amministrazione comunale -. Un omaggio per i valori umani, civili e sociali che hanno caratterizzato la sua attività pastorale nella parrocchia di Paganico».
Nereo Cappelli era nato a Civitella Marittima nel 1905. Nel 1916 partì per il seminario di Siena. Ordinato sacerdote, venne assegnato alla parrocchia di Paganico nel 1929 dove rimase fino al 1975, annoi in cui si è ritirato dagli impegni pastorali.
«Don Nereo, nel corso della sua opera ecclesiastica, ha dedicato tante energie non solo per risollevare la vita cristiana del paese ma anche la costruzione dei lavori di costruzione della casa parrocchiale, di cui Paganico era sprovvista e contemporaneamente un restauro della Chiesa – dichiarano dal Comune -. Tra le sue opere non possiamo non ricordare la rivendicazione degli Usi Civici che con impegno, studio e lotta fa conoscere ai paganichesi per la prima volta la piccola proprietà privata. Il suo impegno sui problemi dell’agricoltura gli sarà riconosciuto e nel 1961 fu insignito del titolo di Cavaliere del lavoro dalla Presidenza della Repubblica. L’intitolazione della piazza è un riconoscimento dell’alto valore umano, civico e sociale e l’attestazione del forte legame tra i paganichesi ed il sacerdote».