TALAMONE – Divertimento, agonismo e rinnovata goliardia alla terza ed ultima prova del campionato sociale specialità “Canna da Natante” dell’ASD Diportisti Sportivi Talamone. La scelta del Sabato, come giorno della prova, è stata fatta dal comitato organizzatore dopo un attenta valutazione dei dati forniti dai più blasonati siti di previsioni meteomarini. E così alle 8,30 i partecipanti si sono dati appuntamento a Talamone presso il pontile sociale.
Si sono presentati al Direttore di Gara, per svolgere il briefing pre-gara, i pescatori Della Giovampaola Luca, Thiam Khadim, Pellegrini Riccardo, Tommasini Claudio, Rastrelli Alberto, Vannini Ferdinando, Palla Manlio, Scarselli Stefano, Zardo Davide. Preso atto delle indicazioni, tutti i partecipanti, insieme ai loro accompagnatori, hanno mollato gli ormeggi e si sono recati nelle zone ritenute più pescose.
Mare calmo e cielo cristallino come l’acqua sotto le imbarcazioni hanno caratterizzato le tre ore di gara, al termine delle quali i partecipanti sono rientrati in porto mostrando a tutti le loro prede mentre il Giudice ed il Direttore di gara provvedevano alla loro pesata. E’ stata stilata così la classifica di questa terza giornata, che ha visto la vittoria di Luca Della Giovampaola con 297pt, seguito da Thiam Khadim 170pt e Trapassi Roberto con 121pt.
Il presidente dell’ASD Diportisti Sportivi Talamone ha congedato i presenti invitandoli all’aperitivo serale presso il pontile sociale dove si sono svolte le premiazioni delle tre gare del campionato, l’aggiudicazione del titolo di Campione 2023 e di alcuni premi speciali.
In questa sede, alla presenza del Presidente Provinciale FIPSAS Giampaolo Ricci, è stato premiato il Riccardo Pellegrini come Campione Senior 2023 (premiato con bottiglia di vino e salame) e Thiam Khadimcome Campione Juonior 2023 (premiato con un barattolo di cioccolata)
Alle spalle di Pellegrini si sono piazzati Rastrelli, Della Giovampaola, Vannini e Trapassi (campione 2022).
Al termine delle premiazioni ufficiali, non poteva mancare la parte goliardica che contraddistingue sempre l’ultimo appuntamento di stagione; e così quest’anno il comitato organizzatore ha deciso di premiare alcuni particolari pescatori che, nonostante la loro presenza, non hanno mai portato a terra una preda. Dopo un attenta analisi il Vincitore del premio “tonno in scatola pescato con la canna” è stato il Claudio Tommasini con tre presenze su tre e zero prede. Alle sue spalle hanno ricevuto il premio “sgombro in scatola” Stefano Scarselli e Davide Zardo, quest’ultimo vincitore del premio pescatore ecosostenibile 2022.
Gli impegni dei diportisti sportivi non finiscono qui, infatti il prossimo 16 e 17 settembre saranno impegnati, insieme ad altre associazioni della provincia, all’organizzazione del Campionato Italiano Mare Diversamente Abili Specialità Canna da Riva, Surfcasting e Canna da Natante.