GROSSETO – La forza delle piccole e medie imprese artigiane risiede senza dubbio nella professionalità dei servizi e dei prodotti realizzati, ma anche nella scelta che, ogni giorno, compiono le persone decidendo di essere clienti di queste imprese. Per questo motivo, la nostra associazione ha deciso di sostenere l’iniziativa ‘Best in Maremma’ che mette al centro proprio il cliente e dà la possibilità di scegliere la propria impresa artigianale di fiducia. Un gioco, certamente, che dà voce però a una comunità molto importante per il nostro territorio”, Anna Rita Bramerini, direttore di Cna Grosseto, commenta così l’iniziativa che ha coinvolto i lettori nella scelta della migliore impresa maremmana in varie categorie: acconciatori, centri estetici, stabilimenti balneari, ristoranti, pizzerie, panifici e pasticcerie.
E proprio per sostenere le medie e piccole imprese, che costituiscono l’ossatura portante del sistema economico grossetano, che Cna è attiva su più fronti, non solo per dare assistenza e supporto, fornire servizi ed esercitare le funzioni di tutela e rappresentanza, ma anche per promuovere il mondo delle imprese artigianali, con progetti specifici.
Come “Cambiamenti”, il premio al pensiero innovativo delle neo imprese italiane, promosso da Cna nazionale e sostenuto da tutte le associazioni territoriali. Il premio “Cambiamenti”, che mette in palio 20mila euro per il primo classificato e 5mila per il secondo e il terzo, ma anche formazione e altri benefici, è arrivato alla settima edizione. “In questi anni – dice Bramerini – ha permesso a tante giovani realtà di conoscersi e fare rete ed è questo il vero valore aggiunto del premio, che permette di mettere a frutto buone pratiche e buone idee, per far sì che le imprese siano più competitive sul mercato”.
Anche quest’anno, dunque, le neo imprese grossetane potranno, candidandosi entro il 15 settembre, partecipare alla selezione locale, raggiungere la finale regionale ed aspirare a far parte dei finalisti nazionali.
Accanto ad iniziative di questo tipo, ci sono progetti di lungo periodo, come “Artigiani del futuro”, che Cna Grosseto ha ideato e porta avanti per mettere in relazione le giovani generazioni con l’impresa artigiana.
Il progetto si articola su più azioni: da un lato la collaborazione con le scuole del territorio per far conoscere il mondo della piccola e media impresa agli studenti e, allo stesso tempo, comprendere le loro aspettative e desideri e favorire così il dialogo. Dall’altro, “Artigiani del futuro” mira a favorire il passaggio generazionale di impresa, facendo sì che attività solide del territorio siano prese in carico da nuovi artigiani. Del futuro appunto.
Per favorire l’incontro tra chi già fa impresa e chi desidera avvicinarsi al settore, Cna Grosseto ha messo a disposizione i propri canali di comunicazione per le imprese che cercano personale o che hanno bisogno di individuare una nuova guida. “Crediamo – conclude Anna Rita Bramerini – che queste attività siano fondamentali per garantire un futuro al nostro territorio, in grave difficoltà per molti fattori, a partire da quello determinato al basso tasso di natalità. Creare le condizioni perché i giovani trovino occasioni di lavoro è un dovere e un’occasione che non possiamo farci sfuggire”.