FOLLONICA – In queste ore il comando della polizia municipale e il settore ambiente del Comune di Follonica hanno coordinato la rimozione di nove auto e tre scooter abbandonati negli spazi pubblici di Follonica. Le operazioni sono iniziate questa mattina nella zona di viale Europa e sono proseguite all’interno dell’Ilva, nella zona delle Corti Nuove, nella zona artigianale e nel quartiere Cassarello.
Nella maggior parte dei casi i veicoli erano già stati spogliati di molti pezzi e l’Amministrazione ha provveduto a disporre la rimozione delle vetture e il conseguente smaltimento come rifiuti speciali.
Si tratta di una attività che il Comando ha intensificato nelle ultime settimane: una squadra di agenti si è dedicata all’identificazione dei mezzi abbandonati, che è stata possibile anche grazie alle segnalazioni dei cittadini e delle cittadine.
«Ringraziamo gli agenti per il lavoro svolto – dice l’assessora Mirjam Giorgieri –. Stamattina sono stati rimossi molti veicoli abbandonati ma ovviamente il lavoro non è finito qui. Invitiamo le cittadine e i cittadini a inviarci segnalazioni, così da avere un quadro sempre aggiornato della situazione. In ogni caso ci auspichiamo che episodi di questo genere si registrino sempre meno e che i proprietari delle auto prendano in carico i mezzi non più funzionanti, occupandosi regolarmente del loro smaltimento. Come non ci stancheremo mai di ripetere, la città è di tutte e tutti noi ed è quindi nostra responsabilità mantenerla pulita».